Spazi ridistribuiti e tanta luce per una villetta rinnovata

L'aggiunta di un ampliamento e il ripensamento degli spazi interni ha reso molto più funzionale e luminosa questa villetta con camere in mansarda.

Quando i proprietari di questo edificio in Belgio hanno contattato l’architetto Christophe Dozo, per ampliare gli spazi abitativi e creare una nuova camera da letto al piano superiore, erano ben lontani dall’immaginare cosa sarebbe diventata la loro casa due anni dopo.

finestre esterno

La loro richiesta iniziale di avere più stanze è stata amplificata da una ridistribuzione degli spazi in cui la luce ha giocato un ruolo fondamentale.


Scopri le 5 ragioni per aggiungere spazio in casa grazie a un ampliamento 


Vista la casa, tipica degli anni 80, l’architetto ha ripensato gli spazi abitativi per ottenere un maggiore comfort.

La richiesta iniziale della famiglia non riguardava la luce, ma lo spazio e per ottenerlo è stata costruita un’estensione sul retro dell’edificio, sul lato del giardino.

cameretta prima
La cameretta prima della ristrutturazione

La cucina, molto piccola, aveva una forma quasi triangolare, che non permetteva di gestire lo spazio al meglio e mancava anche una zona ufficio, così tutta la casa è stata riorganizzata per adattarsi al modo di vivere attuale.

cameretta dopo
La cameretta dopo la ristrutturazione

Al piano superiore, sono state aggiunte delle finestre per tetti alla cameretta esistente, per renderla più luminosa.

Nell’ampliamento sono state inserite la camera matrimoniale, con bagno e spogliatoio, al piano terra e una cameretta aggiuntiva al piano superiore, che si collega a quella esistente.

camera da letto
Camera da letto nell’estensione

L’edificio è stato disegnato per sembrare visivamente più grande, progettando la luce naturale in modo che entrasse in profondità nelle stanze.

L’ingresso, con le scale, era buio: posizionando sul tetto due finestre VELUX, l’architetto ha portato molta luce in questa parte centrale.

scala con finestre
Le finestre sopra la scala illuminano anche l’ingresso

Al piano superiore, in tutte le camere, si è pensato ad aumentare luce e vista.

corridoio
L’accesso alla cameretta

Perché una stanza sia piacevole da vivere, si deve essere in grado di entrare in contatto con l’esterno, ma una finestra verticale spesso non è sufficiente per portare abbastanza luce.

Una finestra sul tetto non offre una vista, tranne che sul cielo, ma porta sempre molta più luce in una stanza rispetto a una vetrata verticale, perché la luce non risente del movimento del sole durante il giorno. L'architetto

Nella stanza del bambino, ricavata al primo piano dell’estensione, sopra la stanza dei genitori, una finestra verticale offre una splendida vista incorniciata verso il giardino, senza però portare abbastanza luce.

comando finestra
La finestra per tetti piani in cameretta

È stata quindi posizionata una finestra per tetti piani con vetro curvo VELUX, con una tenda parasole motorizzata integrata e controllata da remoto, che illumina tutta la stanza.

finestra per tetti piani

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

estensione salotto
Realizzazione

Come un ampliamento permette di entrare a contatto con la natura

Con le finestre di un ampliamento si può godere di luce e aria, creando un confine trasparente tra l'interno e l'esterno.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX