Aggiungere una nuova finestra VELUX sul tetto: come fare e quali permessi servono

Aggiungere una finestra per tetti ha tanti vantaggi: aumenta la luminosità, rende otticamente più grande la mansarda, migliora il comfort, fa risparmiare. Ecco come fare.

Una finestra in più non solo aumenta la luminosità e, in caso di un sottotetto, contribuisce a renderlo abitabile, ma ha tanti altri vantaggi. Eccoli.

I vantaggi di aggiungere una finestra per tetti.

Abitabilità sottotetto

Per rendere abitabile il tuo sottotetto ci sono dei parametri igienico-sanitari sulla luminosità da rispettare: il rapporto aeroilluminante (ovvero il rapporto tra la superficie del pavimento e quella della finestre) che deve essere di almeno 1/8 e il Fattore Medio di Luce Diurna, che non deve essere inferiore al 2%. Ricordiamo che per raggiungere la luminosità minima richiesta per rendere abitabile il tuo sottotetto devi verificare anche le Leggi regionali per il recupero dei sottotetti: esse richiedono parametri diversi rispetto ai valori nazionali sopra citati. In queste normative ci sono inoltre altri valori che dovrai verificare, come quelli sulle altezze medie e minime per la tua futura mansarda.

Comfort visivo

Nonostante le normative sulla luminosità, nazionali e regionali, che, ricordiamo, fissano i limiti minimi, numerosi studi hanno dimostrato che un fattore di luce diurna medio del 5% garantisce comfort visivo e risparmio energetico. La soluzione migliore è quindi aggiungere una finestra alla tua mansarda. Quale scegliere? A parità di numero di finestre, quelle per tetti rispetto ad un abbaino o ad una finestra verticale, aggiungono molta più luce (puoi verificarlo con il software Velux Daylight Visualizer).

Ventilazione naturale

Avere a disposizione un’apertura sul tetto ottimizza la ventilazione naturale negli ambienti, grazie ai flussi di aria che si vengono a creare con “l’effetto camino” e che contribuiscono a combattere l’inquinamento indoor. Vari studi dimostrano che viviamo sempre più tempo in casa, circa il 90% del tempo, quindi diventa fondamentale rendere l’ambiente il più possibile confortevole e vivibile, anche grazie ad un buon numero di finestre in mansarda che consentono un maggiore ricambio di aria.

Meno consumi energetici

Se crei una nuova finestra sul tetto puoi usufruire di più ore di sole durante il giorno, grazie alla posizione zenitale rispetto alla tradizionale posizione verticale delle finestre da parete, e puoi ventilare con maggior frequenza.

Grazie ad una nuova finestra per tetti, usi meno luce artificiale di giorno, ma anche meno impianti di ventilazione meccanica controllata, se presenti, e di dispersione termica, considerata la qualità dell’infisso. Il risultato è lento ma continuo e noterai la diminuzione dei consumi energetici e, di conseguenza, della bolletta.

Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?

Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.

Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX

Norme richieste

Ora che hai deciso di approfittare dei tanti vantaggi che offre una nuova finestra per tetti, devi passare alla parte pratica.

Distanze minime

Il codice civile, all’art. 905 dichiara che “non si possono aprire vedute (aperture che permettono il passaggio di luce ed aria e consentono di affacciarsi) dirette verso il fondo chiuso o non chiuso e neppure sopra il tetto del vicino, se tra il fondo di questo e la faccia esteriore del muro in cui si aprono le vedute dirette non vi è la distanza di un metro e mezzo.” Devi verificare che la tua nuova finestra rispetti questo vincolo.

Soprintendenza

Nel caso il tuo sottotetto si trovi all’interno di un centro storico, e / o faccia parte di un edificio che abbia vincoli ambientali, paesaggistici o culturali, prima di dare inizio ai lavori devi ottenere il nulla osta dalla Soprintendenza o dall’Ente competente. Meglio se richiedi un parere preventivo e aspetti l’approvazione, che di solito, si ottiene nell’arco di due mesi.

Regolamenti comunali e condominiali

Altra verifica, se sei in condominio devi controllare il regolamento condominiale che potrebbe vietare questo intervento. Alcune sentenze sostengono che non è necessaria l’approvazione dell’assemblea condominiale, ma essendo le facciate un bene comune, meglio se chiedi un parere all’assemblea condominiale.

Per quanto riguarda i regolamenti comunali, può essere presente un limite a 1 o 2 finestre per falda del tetto. Per conoscere le norme comunali in materia, puoi semplicemente recarti all’Ufficio Tecnico comunale in orario di ricevimento al pubblico e chiedere informazioni in merito.

permessi per nuove finestre per tetti

Permessi per aprire una finestra per tetti

SCIA

Di solito l’installazione di una finestra rientra nelle opere di manutenzione straordinaria per cui devi presentare al tuo Comune di residenza una SCIAla Segnalazione Certificata di Inizio attività, .

Creare e installare una nuova finestra in mansarda rientra infatti nelle opere di manutenzione straordinaria: in questa categoria sono incluse le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, l’importante è che questi lavori non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso. 

Permesso di costruire

Se invece l’intervento di ristrutturazione della tua mansarda, all’interno del quale vuoi fare l’apertura di nuove finestre, porta alla creazione di nuove unità immobiliari (es. un nuovo appartamento in mansarda), modifiche del volume, della sagoma, dei prospetti o delle superfici, devi presentare il Permesso di Costruire.

Sostituzione finestre in edilizia libera

Se, invece, vuoi optare per una semplice sostituzione di una vecchia finestra per tetti con una nuova più bella e performante ma di pari dimensioni e colore, non sono invece richiesti permessi (rientra infatti nei lavori di manutenzione ordinaria).

Copia il link e condividi Link copiato!
Realizzazione

8 camere da letto con vista sul cielo

8 progetti in cui il sottotetto è stato trasformato in una camera da letto luminosa e confortevole

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX