Piano Casa Molise

Il Piano Casa del Molise è stato prorogato fino al 31 dicembre 2022. Ecco le informazioni utili se vorrai recuperare il sottotetto o fare un ampliamento.

Anche quest’anno, se abiti in Molise, hai la possibilità di ristrutturare la tua casa ed ingrandirla, aumentandone la volumetria. Puoi infatti ricavare una o più stanze aggiuntive con un investimento minore rispetto all’acquisto di una nuova casa. Ecco le varie percentuali di ampliamento ammesse.

Ampliamenti per abitazioni

Se sei un privato e vuoi recuperare il sottotetto oppure creare un ampliamento nella tua abitazione, il Piano Casa Molise consente un aumento volumetrico del 20%. Il premio aumenta al 30% con l’uso di tecniche innovative a risparmio energetico: in questo caso, devi certificare una riduzione superiore al 20% del fabbisogno annuo di energia primaria per la climatizzazione invernale.

Un ulteriore bonus del 10% è riconosciuto se per i lavori di ampliamento vengono usati materiali tradizionali: ciò deve essere certificato da una apposita dichiarazione che il progettista deve allegare al titolo edilizio. Un ulteriore premio aggiuntivo del 10% è riconosciuto anche in caso di contemporanea manutenzione esterna dell’intero edificio esistente, in modo da realizzare la migliore integrazione possibile con l’ampliamento.

La rimozione o la bonifica dell’amianto dà diritto ad un ampliamento addizionale, calcolato moltiplicando il 10% della superficie in amianto rimossa per un’altezza fissa di 3 metri.

Nei centri storici sono ammessi ampliamenti fino al 10% se l’intervento ha lo scopo di migliorare la vivibilità e/o l’efficienza energetica dell’appartamento o prevede l’eliminazione delle barriere architettoniche.

In tutti i casi, l’ampliamento complessivo non può essere superiore a 300 metri cubi e deve rispettare la normativa sismica vigente.

Ristruttura il sottotetto e risparmia grazie agli incentivi fiscali 50%

Scopri come funziona la detrazione del 50% per le ristrutturazioni, quali lavori sono previsti e come richiederla

Scarica subito la guida al Bonus ristrutturazioni

Sopraelevazioni

Se sei proprietario dell’ultimo piano e vuoi ricavarti una mansarda, c’è un’ottima notizia per te: l’ampliamento può essere realizzato anche in sopraelevazione. È consentita la deroga ai regolamenti edilizi, relativa al rapporto di copertura e all’altezza massima nel limite di agibilità dei sottotetti.

Ai sensi dell’articolo 1127 del Codice Civile, in un condominio il proprietario dell’ultimo piano può elevare nuovi piani a meno che non lo impediscano le condizioni statiche dell’edificio, il titolo abilitativo o i condomini, ai quali bisogna corrispondere un’indennità pari al valore dell’area da occupare diviso per il numero di piani.

L’ampliamento del Piano Casa Molise è consentito anche in sopraelevazione, ed è consentita la deroga relativa all’altezza massima, nel limite di agibilità dei sottotetti.

Ampliamenti per edifici non residenziali

Nel caso tu voglia ampliare un edificio a destinazione produttiva, la percentuale di ampliamento volumetrico concesso dal Piano Casa Molise non cambia rispetto agli edifici residenziali, è sempre il 20%. Anche in questo caso è previsto un ampliamento volumetrico più generoso, del 30%, nel caso vengano usate tecniche innovative che certifichino una riduzione superiore al 20% del fabbisogno annuo di energia per la climatizzazione invernale.

ampliamento

Demolizione e ricostruzione

Tutti gli edifici, sia residenziali che a destinazione produttiva, possono essere demoliti e ricostruiti con un ampliamento fino al 35%. La norma incentiva anche la delocalizzazione totale degli edifici realizzati legittimamente su aree che in seguito sono state dichiarate inedificabili.

La ricostruzione può avvenire con un ampliamento volumetrico del 40% nel caso di interventi con una piantumazione di alberi per una porzione non inferiore al 25% del lotto interessato o la costituzione di “quinte arboree” cioè di siepi lungo l’intero perimetro.

L’aumento di cubatura sale al 50% nel caso in cui le prestazioni energetiche globali dell’edificio, previste dal d.lgs. 311/2006, siano migliorate per passare almeno alla classe energetica C. Contemporaneamente il 60% dell’acqua calda sanitaria necessaria deve essere prodotta da fonti rinnovabili come pannelli termici solari, geotermia, generatori a biomassa o pompe di calore.

Qualsiasi sia la tua idea di ampliamento, ti consigliamo di avvalerti di un professionista qualificato che ti consiglierà al meglio sulle norme da seguire e sulle migliori soluzioni per te.

Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

Autore:

Elena Liziero
Realizzazione

Da vecchio solaio a mansarda elegante con vista

La trasformazione di un sottotetto in un bellissimo appartamento ricavato da un vecchio solaio e da una soffitta in disuso.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX