foto autore
Elena Liziero

Piano Casa Toscana: proroga a tutto il 2018

Il Consiglio regionale della Toscana ha prorogato a tutto il 2018 le misure eccezionali per il rilancio del settore edilizio previste dal Piano Casa.

Il Consiglio Regionale della Toscana ha prorogato a tutto il 2018 le misure per il rilancio del settore edilizio previste dal Piano Casa. Saranno possibili interventi in deroga ai parametri urbanistici purché nel rispetto delle distanze minime e delle altezze massime.

La norma approvata dal Consiglio Regionale toscano mantiene l’impostazione originale del Piano Casa 2009 ma ha subito alcune modifiche di adeguamento alla normativa vigente con la Legge regionale n. 79/2015.

Il Piano Casa Toscana consente ampliamenti del 20% alle unità immobiliari destinate alla residenza e agli immobili a destinazione industriale e artigianale. In caso di demolizione e ricostruzione, il volume degli ampliamenti sale al 35%.

Piano casa toscana

Una novità riguarda gli interventi edilizi che potranno essere realizzati anche in deroga ai parametri urbanistici ed edilizi purché nel rispetto delle distanze minime e delle altezze massime dei fabbricati.

Tra le definizioni di perimetro entro cui realizzare interventi straordinari viene inoltre inserito anche quello del territorio urbanizzato, così come individuato della legge urbanistica.

Ultima importante modifica riguarda la Scia (Segnalazione Certificata di Inizio Attività): per agevolare la realizzazione degli interventi e permettere di scegliere il titolo abilitativo che più risponda alle singole esigenze, si potrà optare anche per la richiesta di permesso a costruire.

Il Piano Casa Toscana (L.R. 24/2009) è stato prorogato fino al 31 dicembre 2018.

 

Vuoi saperne di più su come funziona il bonus fiscale del 50%?

Ristrutturare il sottotetto costa la metà, grazie alla detrazione IRPEF del 50%. Nella “Guida al bonus fiscale del 50%” troverai tutto quello che c’è da sapere sull’incentivo per gli interventi di ristrutturazione.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX
Realizzazione

Piano Casa Toscana: proroga a tutto il 2018

Il Consiglio regionale della Toscana ha prorogato a tutto il 2018 le misure eccezionali per il rilancio del settore edilizio previste dal Piano Casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I commenti degli utenti

Fabiola Chesi
Viene indicato che il piano casa prevede che 'gli interventi edilizi che potranno essere realizzati anche in deroga ai parametri urbanistici ed edilizi', vuol dire che va oltre anche a vincoli come quello cimiteriale? Grazie Rispondi
Silvia Torneri
Ciao Fabiola, purtroppo non siamo in grado di rispondere a domande così specifiche. Ti consiglio di consultare l’Ufficio Tecnico del tuo Comune o un Professionista abilitato. Verifica se c’è un Progettista del Club nella tua zona clicca qui. Buona fortuna. Silvia Torneri – Redazione mansarda.it Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda