Proroga Superbonus al 2022: ora è ufficiale

E' arrivato il tanto atteso ok del Consiglio dell'Unione europea ai primi esborsi previsti per la ripresa, comprese le proroghe al Superbonus 110% all'interno della Legge di Bilancio 2021.

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge di Bilancio 2021 erano già state previste delle proroghe alle detrazioni fiscali del 110% (i famosi Superbonus) previste dal Decreto Rilancio, ma si attendeva l’ok europeo.

Ora che il Consiglio europeo ha approvato i piani nazionali per la ripresa, compreso quello italiano, finalmente è arrivata l’autorizzazione ufficiale UE per:

  • la proroga al 30 giugno 2022 per utilizzare i Superbonus
  • la proroga a tutto il 2022 per poter usufruire delle modalità alternative alla detrazione Irpef (ovvero lo sconto in fattura e la cessione del credito).
studiare sotto a una finestra

Quando scadono i Superbonus

I Superbonus hanno diverse date di scadenza a seconda del tipo di lavori e/o di chi usufruisce delle detrazioni.

Ecco le diverse scadenze:

  • tutti i beneficiari (compresi gli edifici unifamiliari) hanno come termine dei lavori il 30 giugno 2022
  • le persone fisiche con edifici plurifamiliari da 2 a 4 unità, quindi piccole unità multiple, hanno come termine di scadenza di almeno il 60% dei lavori il 30 giugno 2022, e come termine ultimo di fine lavori il 31 dicembre 2022
  • i condomini hanno come termine ultimo dei lavori il 31 dicembre 2022
  • le IACP (case popolari) hanno un anno di tempo in più: termine del 60% dei lavori il 30 giugno 2023, e termine ultimo il 31 dicembre 2023.
Hai tempo fino al 30 giugno 2022 per usufruire dei Superbonus, e se abiti in un edificio plurifamiliare o in un condominio, hai ulteriore tempo fino al 31 dicembre 2022.

In cosa consiste il Superbonus

Ricordiamo che per ottenere il super Ecobonus al 110% devi svolgere almeno uno di questi lavori, detti trainanti:

  • lavori di isolamento che riguardino oltre il 25% dell’intonaco (comprese le superfici inclinate, quindi il tetto)
  • interventi sugli impianti di climatizzazione invernale sostituendoli con altro sistema centralizzato ad alto risparmio energetico in condominio
  • lavori per ristrutturare impianti termici sostituendoli con altro sistema centralizzato ad alto risparmio energetico per case singole o a schiera.

Se, in contemporanea con almeno uno di questi 3 lavori principali o trainanti, fai anche altri interventi secondari o trainati, ovvero lavori di miglioramento energetico che rientrano nel “vecchio Ecobonus”, anche queste spese sono detraibili con il 110%. 

Tra i lavori secondari (trainati) che puoi detrarre al 110% vi sono anche la sostituzione di finestre, tende e tapparelle. 

Vuoi ristrutturare il sottotetto approfittando dell’incentivo più vantaggioso di sempre?

Scopri come funziona il super Ecobonus 110%, quali sono i lavori incentivabili e tutti i passaggi da fare.

Scarica la guida al Superbonus 110%

Per ottenere il super Ecobonus, oltre a fare almeno uno dei lavori trainanti, devi migliorare di due classi energetiche la tua mansarda (o raggiungere la più alta possibile), e devi dimostrare questo aumento attraverso un Attestato di Prestazione Energetica (APE) rilasciato da un professionista abilitato.

E’ prorogato al 2022 anche il super Sismabonus, che prevede il 110% di bonus fiscale per i lavori di messa in sicurezza antisismica degli edifici. Come per il “vecchio” Sismabonus, sono incentivabili gli edifici che si trovano nelle zone sismiche ad alta pericolosità (zone 1 e 2) e nella zona 3.

Qui puoi trovare un articolo approfondito su super Ecobonus e super Sismabonus.

Vuoi ristrutturare il sottotetto approfittando dell'incentivo più vantaggioso di sempre? Scarica la guida al Superbonus 110%
foto autore
Elena Liziero

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come funziona il bonus fiscale del 50%?

Ristrutturare il sottotetto costa la metà, grazie alla detrazione IRPEF del 50%. Nella “Guida al bonus fiscale del 50%” troverai tutto quello che c’è da sapere sull’incentivo per gli interventi di ristrutturazione.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

piano casa
Realizzazione

5 case al mare con mansarda e una vista spettacolare

Cinque case luminose che si affacciano sul mare, con una vista spettacolare e luce proveniente dalle finestre per tetti.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX