Quali prodotti rientrano negli incentivi fiscali?

La Legge di Stabilità ha prorogato gli Ecobonus per tutto il 2018. I prodotti VELUX che rientrano nell'incentivo fiscale del 50% sono le finestre e le tapparelle.

La Legge di Stabilità 2018 ha prorogato l’incentivo fiscale del 65% per gli interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici, detto Ecobonus, ma ha abbassato l’agevolazione del 50% per  l’acquisto e la posa in opera di infissi e schermature solari, nel limite di 60.000 euro.

Per rientrare nell’incentivo, le finestre comprensive di infissi, delimitanti il volume riscaldato, verso l’esterno o verso vani non riscaldati, devono rispettare i requisiti di trasmittanza “U” (dispersione di calore), espressa in W/m2K, definiti dal decreto del Ministro dello Sviluppo economico dell’11 marzo 2008 e successivamente modificati dal decreto 26 gennaio 2010.

I prodotti VELUX che rientrano nell’incentivo fiscale del 50% sono le finestre (se la nuova finestra ha prestazioni termiche migliori di quella che si va a sostituire), le tapparelle ma anche le tende.
In dettaglio, la detrazione IRPEF del 50% è applicabile al costo d’acquisto e di posa
delle finestre, dei raccordi prefabbricati, dei prodotti per la posa, delle tapparelle, delle tende parasole esterne, delle tende interne.

Tapparelle, tende parasole esterne e tende interne godono della detrazione sia per il costo d’acquisto, sia per il costo della posa, anche se non acquistate contestualmente alla finestra.

Per saperne di più: “Incentivi 50%: bonus Irpef per tende esterne, tapparelle e oscuranti”

foto autore
Silvia Torneri

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come funziona il bonus fiscale del 50%?

Ristrutturare il sottotetto costa la metà, grazie alla detrazione IRPEF del 50%. Nella “Guida al bonus fiscale del 50%” troverai tutto quello che c’è da sapere sull’incentivo per gli interventi di ristrutturazione.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

La mansarda in montagna

In montagna la mansarda ha un suo fascino particolare: vivere in un sottotetto in mezzo ai monti e al verde degli alberi porta a essere in contatto con la natura che si vede attraverso le finestre.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX