Come rendere la tua casa più luminosa nella stagione autunnale

Scopri come decorare al meglio con la luce e ottenere comfort e benessere in casa in autunno.

La luce del giorno è essenziale per il comfort e soprattutto per il nostro benessere. Secondo diversi studi, la luce ha un effetto positivo sul nostro umore, sul sistema immunitario e sul ritmo circadiano. Ci sono quindi tanti buoni motivi per far entrare la luce in casa, soprattutto in autunno, quando diminuisce la lunghezza del giorno e diventa buio sempre più presto.

La luce naturale fa bene alla nostra salute, ma è anche importante avere una visione degli spazi esterni, della natura, dei suoni e dei profumi.

Una buona regola è considerare la luce come parte attiva degli interni della casa e usarla per arredare e decorare. Pensa alla luce naturale nello stesso modo in cui pensi a come dovrebbe stare il divano: dove sta meglio e come puoi ottenere il massimo comfort? 

Eccoti alcuni semplici consigli di decorazione, per riempire la tua casa di luce naturale.

Quattro consigli su come far entrare più luce in casa

1. Decora con colori chiari

I colori scuri sono molto eleganti, ma rendono la casa più buia e vanno bilanciati con dei colori chiari. Se hai un arredamento scuro cerca di creare dei contrasti con la luce: una grande pianta verde in un vaso scuro diventa più bella con un muro bianco sullo sfondo. 

salotto piante

Se vuoi davvero illuminare la casa, puoi fare un ulteriore passo avanti e scegliere un pavimento luminoso, in un colore chiaro o molto lucido, in modo che rifletta la luce.

2. Aggiungi specchi

Utilizza degli specchi nell’arredamento, perché ti permettono di diffondere e riflettere la luce che entra in casa.

luce riflessa

Se metti gli specchi vicino alle finestre, durante il giorno potrai usufruire di tutta la luce proveniente dall’esterno e avere una casa molto più luminosa anche nei mesi più bui.

3. Porta la natura dentro

Se hai piante sul davanzale delle finestre potrebbero oscurare parte della luce naturale. Ma non toglierle per questo motivo, anzi, considera che le piante verdi aiutano ad ossigenare l’aria e sono decorative. Inoltre ti permettono di godere della natura anche quando fuori fa freddo. 

salotto

Un buon consiglio è quello di utilizzare il più possibile vasi trasparenti e leggeri, in modo da far passare la luce il più possibile.

4. Fai entrare la luce naturale

La luce artificiale non è la stessa della luce del sole. Per questo devi cercare di far entrare più luce naturale all’interno. 

Se hai delle stanze molto buie di giorno, la soluzione è quella di installare più finestre, preferibilmente in modo che la luce entri da più angolazioni. 

luce in camera

Le finestre per tetti sono un ottimo modo per far entrare luce naturale per tutto il giorno, perché non risentono dell’orientamento e ti possono aiutare a portare la luce in luoghi dove altrimenti non sarebbe possibile, come, per esempio un bagno situato al centro della casa, o in una mansarda che non ha muri perimetrali dove installare finestre verticali.

 I lucernari portano la luce in tutti gli angoli della tua casa e ti danno l’opportunità di avere una vista sul cielo in modo da aumentare la sensazione di spazio e rendere la mansarda più confortevole.

Vuoi vedere come cambia la tua mansarda aggiungendo nuove finestre per tetti?

Prova VELUX Daylight Experience, un servizio di simulazione 3D che con un render ti farà vedere in anteprima la tua stanza con tanta luce naturale.

Richiedi la tua simulazione 3D gratuita
Vuoi vedere come cambia la tua mansarda aggiungendo nuove finestre per tetti? Richiedi la tua simulazione 3D gratuita
foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

soggiorno
Realizzazione

Più spazio e luce naturale per una casa al lago

L'aggiunta di una combinazione di finestre per tetti ha illuminato tutto il soggiorno e reso il soppalco più ampio.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX