foto autore
Stefania Girelli

Come una finestra per tetti migliora una stanza

Aggiungere una finestra per tetti a una stanza permette di utilizzare la luce naturale per tutto il giorno e la rende più confortevole e sana.

In cucina

La cucina è l’ambiente familiare per eccellenza, quello dove si inizia la giornata, dove si cucinano i pasti e si mangia insieme. Per questo è fondamentale che sia ben illuminata dalla luce naturale.

cucina dopo l'inserimento di una finestra per tetti

L’inserimento di una finestra per tetti permette di avere luce dall’alto per tutto il giorno, così da illuminare il piano di lavoro e rendere più luminoso tutto l’ambiente. Inoltre, grazie all’effetto camino, dato dalla presenza di finestre verticali, i fumi e gli odori usciranno in fretta, sostituiti da aria fresca e pulita.

Nella zona pranzo

Il tavolo diventa il punto focale della casa, dove si ritrova la famiglia, dove si ricevono gli amici e dove si svolgono molte attività, come fare i compiti o seguire un hobby. Per questo deve essere sempre ben illuminato, così da aver bisogno della luce artificiale solo quando tramonta il sole.

sala da pranzo con finestre per tetti

L’aggiunta di finestre per tetti permette di illuminare il tavolo direttamente e far penetrare la luce anche in profondità nella stanza. In questo modo si avrà un ambiente accogliente e confortevole che, anche senza aprire le finestre verticali, può essere ventilato velocemente.

Nel salotto

Nel salotto l’illuminazione naturale cambia l’aspetto della stanza a seconda dell’ora, creando giochi di luce e ombre: se non c’è molta luce, la stanza diventa cupa e poco invitante.

salotto con finestra per tetti piana

Con l’aggiunta di una finestra per tetti l’arredamento viene valorizzato e i colori di rivestimenti e pareti sono più vividi: in questo modo la stanza diventa perfetta per il relax.

Open space con finestre per tetti
Open space con finestre per tetti

In cameretta

Nella stanza dove bambini e adolescenti passano molte ore della giornata, la luce naturale ha un effetto benefico sulla salute, rendendo i ragazzi più allegri e produttivi.

cameretta con finestre per tetti

La luce naturale illumina la scrivania e permette di non affaticare gli occhi durante lo studio. Inoltre, soprattutto se ci sono più bambini nella stanza, consente di ricambiare l’aria in pochi minuti, in modo da avere sempre aria pulita e sana.

Nello studio

Che sia una stanza a parte o ricavato in camera da letto, lo studio è necessario per avere un angolo dove riordinare i documenti, usare il computer o dedicarsi alle proprie passioni.

studio con finestra

L’aggiunta di una finestra per tetti rende tutto più luminoso e fa sembrare la stanza più grande. Inoltre illumina la scrivania, così da lavorare senza affaticare la vista.

Una finestra per tetti illumina e consente di evitare muffe e condensa, permettendo un ricambio d'aria veloce.

In bagno

In bagno è importante una buona illuminazione naturale, che permette di guardarsi allo specchio senza accendere la luce artificiale.

bagno illuminato da finestra

Una finestra per tetti illumina tutto il bagno e consente di evitare muffe e condensa, permettendo un ricambio d’aria veloce.

 

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX
Realizzazione

Una casa di famiglia con finestre per tetti

Una casa singola a due piani con un tetto spiovente che copre parte del primo piano e su cui sono posizionate delle finestre che si aggiungono a quelle verticali e illuminano tutto con la luce zenitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda