In che modo la luce del giorno influisce sulla qualità della vita

Aspettando le giornate primaverili più calde trascorriamo la maggior parte del tempo al chiuso: ecco perché è particolarmente importante rendere lo spazio abitativo il più confortevole possibile.

Il punto di partenza per migliorare la vita all’interno di casa è garantire una quantità di luce diurna sufficiente, spazi ariosi, una temperatura confortevole e un livello corretto di umidità in casa. Un buon equilibrio di questi elementi influenza la tua salute e il tuo umore e ti rende più produttivo.

La luce del sole riduce i livelli di stress e regola il bioritmo. Recenti ricerche scientifiche hanno evidenziato l’importanza della luce naturale sul ritmo biologico del sonno e della veglia, e sulla produzione di ormoni come la melatonina e la serotonina, responsabili del buon umore. 

Come aumentare il livello di luce diurna in casa

Se passi molto del tuo tempo al chiuso è importante aumentare la quantità di luce naturale che entra nelle stanze. 

Cerca di evitare di usare tende troppo pesanti e sposta i mobili ingombranti che impediscono alla luce di entrare nella stanza. Un altro ottimo trucco è posizionare superfici riflettenti di fronte o sotto la finestra. Anche se questi metodi possono aiutare in una certa misura, nulla può sostituire la luce che entra dalle finestre. 

cameretta con tre finestre
cameretta con tre finestre

La migliore soluzione per i locali sotto al tetto sono le finestre per tetti. Il loro principale vantaggio è che lasciano entrare il doppio della luce rispetto alle finestre per facciate verticali. Per questo motivo, le mansarde con finestre ben disposte sono spazi estremamente confortevoli e luminosi che permettono di esporsi alla luce del giorno per molte ore.

Avere abbastanza luce durante il giorno e un oscuramento ottimale dello spazio in cui dormi durante la notte sono estremamente importanti per mantenere un giusto ritmo circadiano e ciò influisce sul buon umore, sul livello di energia e sulla qualità del sonno di tutte le persone che abitano la tua casa.  

Installazione di finestre per tetti aggiuntive

Se la tua mansarda non ha abbastanza fonti di luce naturale, questo è il momento giusto per prendere in considerazione l’installazione di finestre per tetti. Con un lavoro relativamente semplice ed economico potrai influire direttamente sulla qualità della vita nella tua casa. 

salotto con due finestre
salotto con due finestre

Se le tue finestre sono vecchie, è arrivato il momento di sostituirle con delle finestre per tetti di nuova generazione, che, a parità di superficie vetrata, fanno entrare più luce.

salotto con quattro finestre
salotto con quattro finestre

Puoi approfittare dei lavori per la sostituzione per aumentare le dimensioni delle finestre o aggiungere altre superfici vetrate, scegliendo una combinazione di finestre per tetti, installando una finestra 3-in-1 o aggiungendo un balcone cabrio.

Tutte le finestre per tetti ti permettono di aumentare il livello di luce nello spazio abitativo ed avere tutti i vantaggi che derivano da una maggiore quantità di luce solare.

Sostituisci le finestre per tetti VELUX e risparmia subito fino al 50% grazie allo sconto in fattura.

Porta nuova luce nel tuo sottotetto e approfitta degli incentivi fiscali. Fino al 31 dicembre.

Scopri come funziona

Impatto sulla qualità dell’aria

L’aggiunta di finestre per tetti, oltre ad avere un effetto benefico sul fisico e a creare delle stanze più luminose, ti permette di avere anche un altro grande vantaggio: una qualità dell’aria migliore all’interno. 

ventilazione ambiente

È stato dimostrato che l’aria interna può essere da 2 a 5 volte più inquinata dell’aria esterna: l’uso di detergenti, le particelle prodotte quando cucini, la combustione delle candele e l’accumulo della polvere restano all’interno e possono essere nocivi. 

Per questo è estremamente importante avere abbastanza finestre e ventilare più volte al giorno, al fine di mantenere una buona qualità dell’aria. 

Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?

Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.

Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX
Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

Realizzazione

Quando la luce naturale è al centro del progetto

Una progettazione attenta alla luce naturale è la caratteristica comune a tutti i progetti degli studi del Club Progettisti VELUX.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX