Perché la luce naturale è importante con l’avanzare dell’età

Degli spazi ben illuminati dalle finestre per tetti rendono più facili la lettura e le attività da vicino.

Con l’avanzare dell’età, i nostri occhi iniziano inevitabilmente a cambiare e, come con il resto del nostro corpo, è importante prendersi cura adeguatamente della nostra vista.

Sebbene non tutti presentino gli stessi sintomi, molti adulti cominciano ad avere problemi a distanza ravvicinata, specialmente quando leggono o lavorano al computer in stanze scarsamente illuminate.

Degli spazi ben illuminati renderanno più facile la lettura e le attività che hanno bisogno di attenzione da vicino.

La luce giusta per ogni età

lettura

Gli occhi che invecchiano per vedere bene richiedono un livello di illuminazione più elevato: una luce ambientale uniforme tra le stanze permette di aiutare gli occhi quando cominciano ad impiegare più tempo ad adattarsi quando varia l’intensità della luce.

Inoltre, con l’età, i nostri occhi diventano sempre più sensibili alla luce e fornire un’illuminazione più forte è il modo più semplice per vederci meglio.

Aumentare la luce all’interno della casa

La luce del sole che entra dalle finestre verticali non illumina tutti gli  angoli e crea un alternanza di zone chiare e scure all’interno di una stanza. Inoltre, quando il sole è più basso, la luce può abbagliare e deve essere filtrata.

Aggiungere delle finestre per tetti consente alla luce naturale di illuminare completamente le stanze per evitare di affaticare gli occhi quando si svolgono le attività da vicino.

La luce dall'alto illumina tutti dettagli anche nelle zone più interne e permette di ottenere un'illuminazione uniforme, più equilibrata e diffusa in tutto lo spazio.

L’installazione di lucernari in salotto, in cucina o nelle zone hobby è particolarmente vantaggiosa in quanto questi spazi sono orientati ad attività in cui l’illuminazione è necessaria.

Un equilibrio tra luce diurna e luce ambientale, con l’aggiunta di lampade da terra e da tavolo, renderà poi questi spazi più confortevoli anche dopo il tramonto.

Se vuoi vedere come la luce cambia l’aspetto di una stanza puoi richiedere una simulazione gratuita con la VELUX Daylight Experience.


Richiedi il voucher gratuito e scopri come la luce può cambiare la tua stanza


foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Il recupero di una casa antica con mansarda

La sovrapposizione di epoche storiche e stili architettonici diversi caratterizza questa affascinante casa su più livelli e con una luminosa mansarda.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX