Fra i colli Euganei, in provincia di Padova, in una zona verde protetta, l’architetto Marco Baldassa, ha progettato una casa con materiali naturali, inserita nel paesaggio in modo da rispettare l’ambiente. Il filo conduttore del progetto è stata la ricerca della luce.

esterno

Il progetto doveva rispettare la condivisione in tutti i suoi aspetti. Condivisione della casa tra i componenti della famiglia e, di conseguenza, condivisione tra interno e esterno, in modo che gli spazi all’aperto siano comunicanti con quelli all’interno.

open space

In questa ottica la luce viene utilizzata per mettere in connessione gli spazi, grazie all’uso di grandi finestre verticali e di finestre per tetti piani. La casa è divisa tra piano terra, dove si trova la zona giorno, e primo piano, dove si trovano le camere da letto.

zona giorno

La luce illumina la casa in profondità e si modifica durante il giorno.

soggiorno

Le grandi finestre nella zona giorno permettono inoltre di favorire il rapporto tra l’interno della casa e il contesto verde in cui si trova.

Il disimpegno del piano superiore, visto dalla porta di una camera da letto
Il disimpegno del piano superiore, visto dalla porta di una camera da letto

Anche i materiali, per la maggior parte naturali, sono stati scelti in modo da essere esaltati dalla luce naturale.

scala

La luce zenitale permette di illuminare in profondità le zone a doppia altezza, come le scale che portano al grande disimpegno.

camera con bagno

Anche negli spazi di servizio, come i bagni, sono state inserite delle finestre per tetti piani, non solo per illuminare con la luce naturale per tutto il giorno ma anche per assicurare il ricambio d’aria ed eliminare l’aria ricca di umidità, mantenendo il totale rispetto della privacy.

La luce per me è importantissima, fin da quando mi alzo al mattino, e ho deciso di costruire un’abitazione con queste immense aperture, verticali e sul tetto, proprio per viverla appieno, perché la luce mi mette di buon umore
Il committente

disimpegno con finestra

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX
Realizzazione

Una casa illuminata dalla luce naturale

Una villa realizzata secondo i principi dell’illuminazione naturale, con finestre per tetti che fanno entrare la luce zenitale in tutti gli ambienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda