foto autore
Alessandra Marra

Una casa per le vacanze estive piena di luce

Un cottage per i momenti di relax è caratterizzato da interni in legno e luce proveniente da numerose finestre verticali e da tetto.

Il team di architetti Borren Staalenhoef Architecten si è occupato della progettazione di una casa per le vacanze nei Paesi Bassi.

Il cottage è semplice e caratterizzato da un soffitto dalle forme geometriche spigolose, costituito da lastre.

Grazie alla combinazione di colori e della posizione (sulla cima di una duna), l’edificio ben si armonizza con il paesaggio circostante. La casa è stata costruita su un dislivello di circa 3 metri: alcuni ambienti sono stati realizzati nel seminterrato senza rinunciare alla luminosità.

All’interno il materiale predominante è il legno, che si ritrova non solo sulle pareti e sul pavimento ma anche sul soffitto.

La casa è stata progettata con ampie superfici vetrate che seguono tutto il perimetro.

La zona living è ampia e luminosa e si sviluppa attorno a un piano cottura a isola, in acciaio.

Il sottotetto è stato adibito a zona notte; qui si trovano, infatti, le camere da letto dei genitori e dei figli. Anche qui soffitto e pavimenti sono realizzati in legno chiaro e contribuiscono a definire uno stile minimale e confortevole.

Buona luminosità e qualità dell’aria di queste stanze da letto sono garantite dall’inserimento di finestre per tetti, che seguono le varie inclinazioni delle falde.

©Photo: Pieter Kers

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX
Realizzazione

Una casa per le vacanze in mansarda

Una piccola mansarda in un vecchio maso ristrutturato, a San Candido, in Val Pusteria, ristrutturata e ampliata con interventi strutturali ben calibrati e un arredamento polifunzionale in legno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda