Come aggiungere luce a una doppia altezza

5 progetti che mostrano come aggiungere luce a una doppia altezza grazie alle finestre per tetti.

Utilizzare una doppia altezza in una casa, sfruttando il sottotetto, permette di aggiungere spazio e mantenere gli ambienti luminosi, grazie alla luce che penetra dall’alto.


Scopri come realizzare un soppalco e sfruttare la doppia altezza


La soluzione ideale in questo caso è il soppalco: una zona rialzata che permette di sfruttare lo spazio in altezza, sia sopra sia sotto e creare delle zone da adibire a varie funzioni.

Il recupero di una casa a schiera storica

In questa caratteristica casa a schiera nel centro storico della città sono stati ricavati nuovi spazi sfruttando le altezze esistenti dell’edificio, fino ad oggi nascoste da obsoleti soffitti in canniccio.

L’inserimento del soppalco e delle nuove finestre per tetti ha permesso di creare ambienti open space confortevoli e funzionali, nei quali i giovani proprietari si sentono a loro agio.

Questa ristrutturazione ha voluto sottolineare il carattere storico dell’abitazione con un attento restauro del tetto a vista tradizionale marchigiano.


Realizzato da Bartolucci Architetti – Pesaro (PU)


Un loft in pieno centro

Intervento di recupero di un laboratorio artigianale per la realizzazione di un’unità ad uso abitativo.

Gli spazi ridotti del precedente fabbricato si trasformano in ambienti dall’ampio respiro nei quali l’illuminazione diurna, data dai grandi lucernari, e quella notturna, data dall’illuminazione LED, sottolineano l’eleganza portata dai materiali scelti.

L’altezza è stata sfruttata con un piccolo soppalco che guarda verso la zona giorno.


Realizzato da Biondi Architetti – Calderino (BO)


Una casa unifamiliare con soppalco

Residenza unifamiliare realizzata a Ravenna, sviluppata su un unico piano fuori terra in parte soppalcato.

Organizzata internamente attraverso la sovrapposizione alternata di pieni e di vuoti, traduce la necessità di godere di un elevato apporto di luce solare naturale, garantendo un adeguato livello di privacy.

Protagonista del progetto, il chiostrino interno, utilizzato come “pozzo di luce” e punto di convogliamento della ventilazione naturale per la regolazione microclimatica.


Realizzato da solfrinicasalbonistudio – Ravenna (RA)


Illuminare un ambiente a doppia altezza

Una villa con salone, in parte a doppia altezza a cui sono state applicate ampie finestrature sulla facciata principale sia al piano terra, sia all’altezza del piano primo.

Le finestre superiori sono raggiungibili attraverso una passerella metallica con “fori di luce” sul piano di calpestio. La passerella riprende le caratteristiche della scala metallica che dal piano terra conduce al primo.

Per enfatizzare la parte a doppia altezza sono state inserite due finestre per tetti VELUX che inondano di luce dall’alto.


Realizzato da ADN Studio di arch. Andrea Diego Di Natale – Avigliana (TO)


Recupero di un’abitazione con ambienti a doppia altezza

Recupero di un’abitazione a Enna. Si è scelto di riposizionare i collegamenti verticali, di realizzare un patio, sul quale si affacciano gli ambienti interni, modellati con attenzione alla misura.

Lo spazio a doppia altezza è stato illuminato con la luce zenitale di tre finestre per tetti, in uno stretto dialogo tra materiali, colori e luce.

Questa dona alla casa un’atmosfera cangiante: dal bagliore etereo diffuso nelle ore diurne al calore dei tramonti, la luce modula gli ambienti e si amplifica sul bianco interno della casa.


Realizzato da Sebastiano Fazzi Atelier di Architettura – Enna (EN)


foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

La ristrutturazione di una casa con soppalco a Moneglia

I progettisti si sono occupati anche della riqualificazione energetica e del rifacimento del tetto nel quale hanno inserito un lucernario

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX