La ristrutturazione di una casa con soppalco a Moneglia

I progettisti si sono occupati anche della riqualificazione energetica e del rifacimento del tetto nel quale hanno inserito un lucernario

Un gruppo di progettisti coordinati dall’architetto Tiziana Monterisi si è occupato della ristrutturazione di una vecchia casa con mansarda a Moneglia.

Esterno pre ristrutturazione

Il progetto ha previsto la ristrutturazione e riqualificazione energetica di un edificio residenziale, composto originariamente da due unità immobiliari su due livelli risalente alla fine del 1800, del quale è stata mantenuta la muratura portante in pietra locale.

Esterno post ristrutturazione

La copertura è stata completamente rimossa e ricostruita con struttura in legno e tamponamento in balle di paglia.

Soffitto pre ristrutturazione

La stessa tecnologia è stata utilizzata anche per la realizzazione del cappotto verticale dell’edificio.


L’isolamento, insieme all’installazione di serramenti prestanti a tripla camera, consente all’edificio di sfruttare come fonte primaria di riscaldamento gli apporti solari passivi.


Le finiture interne utilizzate, quali terracruda, cocciopesto, pitture derivanti da chimica vegetale, e legno trattato con oli naturali, conferiscono alle superfici un aspetto materico e riducono al minimo l’energia grigia dell’edificio.

La luminosità della casa è assicurata da una grande finestra da tetto che permette al soppalco, in cui si trova la zona notte, di essere vivibile.

©Photo: Tiziana Monterisi

foto autore
Rossella Calabrese

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Soppalco
Realizzazione

Una mansarda con soppalco a Sanremo

Un appartamento in riva al mare ristrutturato con l'aggiunta del sottotetto è diventato una mansarda a doppia altezza con uno stile minimale, molto legno e bianco e vista sul mare.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX