Come un vecchio deposito diventa una mansarda accogliente

Quello che era solo un buio deposito è diventato una mansarda luminosa dove vivere e lavorare.

Diverse volte il proprietario aveva preso in considerazione la vendita di questa casa, diventata troppo grande , fino a quando una delle figlie, ormai adulta, ha preso la decisione di tornarci.

prima
Il sottotetto prima

Con l’aiuto di un architetto e con un piccolo budget, il deposito sotto al tetto si è trasformato in un’oasi accogliente.

cucina
Dopo la ristrutturazione

la creatività dell’architetto ha permesso di ricavare, nei circa 70 metri quadrati di superficie, lo spazio per vivere, cucinare, mangiare e lavorare, oltre a un piccolo bagno e una camera da letto.

ingresso con scale
Ingresso con soggiorno e scale

La ristrutturazione ha creato delle stanze luminose, grazie alla nuova divisione degli spazi e all’inserimento di grandi finestre sul tetto.

studio sotto al tetto
Lo studio sotto il colmo del tetto
Le finestre per tetti hanno permesso di creare una mansarda luminosa che appare visivamente più grande.

Per ridurre i costi, i lavori più semplici, come la demolizione delle pareti non necessarie e le successive rifiniture, sono stati eseguiti dalla famiglia del proprietario.

salotto
Il salotto luminoso

Dopo solo dieci settimane dall’inizio dei lavori, la figlia era già in grado di trasferirsi nella sua nuova mansarda, un’oasi di benessere, luminosa e accogliente, con una meravigliosa vista sulla campagna.

zona pranzo
Zona pranzo con vista
Con l'aggiunta di finestre per tetti i sottotetti possono essere trasformati in mansarde luminose, anche con poco budget e in tempi relativamente brevi. L'architetto Karl Cerenko

bagno

Anche in bagno è stata inserita una finestra per tetti.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Soggiorno
Realizzazione

La conversione di un vecchio sottotetto in una mansarda moderna

Una vecchia soffitta in cattive condizioni è stata trasformata in una mansarda open space, che segue la forma dei locali, con solo le pareti indispensabili, dove sono stati evidenziati gli elementi esistenti, come le travi del tetto e le finestre che illuminano ogni angolo.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX