Da casa buia ad abitazione luminosa

Con un nuovo balcone VELUX CABRIO nella camera da letto e due nuove finestre per tetti VELUX, questa casa ha ora una vista sulla città ed è più luminosa e ariosa.

Tre settimane: è quello che ci è voluto per trasformare un appartamento in una moderna abitazione a due piani piena di luce diurna e aria fresca.  

La proprietaria ha acquistato questo appartamento di 72 mq a Copenaghen nel 2020 e ha capito subito che voleva più luce naturale. La camera da letto è l’unica stanza in mansarda, dove il tetto è molto inclinato, mentre la cucina, il bagno e il soggiorno sono al piano sottostante.

ambienti bui
ambienti bui prima

L’appartamento era accogliente, ma era anche molto buio e aveva soffitti bassi con pareti inclinate.

finestra per tetti
Stanze luminose dopo

La proprietaria sognava di avere un balcone, ma era difficile ottenere il permesso per aprire uno spazio tra le travi portanti sotto il soffitto. Il balcone VELUX CABRIO poteva essere un’opzione alternativa, quindi, prima di firmare il contratto di acquisto, ha chiesto conferma al comune per poter inserirne uno in camera da letto.

camera prima
Camera prima
camera dopo
Camera dopo

Oltre alle due finestre per tetti in camera da letto, è stata installata una nuova finestra per tetti anche in cucina, sopra il lavello, in modo che ci potesse essere più luce e una migliore ventilazione.

finestra sul lavandino

Aggiungendo delle finestre per tetti VELUX in cucina e nella camera da letto all’ultimo piano l’appartamento sembra molto più grande. E quando si apre il balcone VELUX CABRIO, si può guardare oltre i tetti della grande città.

balconi cabrio in camera
Ciò che mi ha sorpreso di più è l’effetto che la nuova finestra ha avuto in cucina. Oltre a cucinare, ora lavoro sotto la luce naturale. Sembra che la cucina sia diventata molto più grande perché possiamo usarla in un modo completamente diverso. Ora è diventata la mia stanza preferita La proprietaria

Suggerimenti per uno spazio di lavoro più  sano

lavoro in cucina

Luce diurna e vista. Assicurati luce naturale per le tue attività posizionando la tua postazione di lavoro vicino alla finestra.

Ventilazione. Cerca di tenere le finestre aperte in estate e di arieggiare più volte durante l’inverno. Quando è possibile, apri più finestre per creare una ventilazione incrociata.

Temperatura. Per un buon comfort mantieni una temperatura interna intorno ai 20-22 gradi. L’orientamento della tua stanza è importante. Una camera esposta a nord offre il comfort termico maggiore, mentre in una stanza rivolta a ovest, nelle soleggiate giornate estive, utilizza dei dispositivi di ombreggiatura come le tende da sole e le tapparelle per mantenere una temperatura interna ideali.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

luce e visita
Realizzazione

Balconi cabrio per una vista sulla città

L'aggiunta dell'ultimo piano a un appartamento ha permesso di inserire dei balconi cabrio per avere vista e affaccio verso l'esterno

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX