Da laboratorio a duplex luminoso

Un vecchio laboratorio, di cui è stato mantenuto solo l'involucro esterno, trasformato in un duplex luminoso per una famiglia, grazie all'aggiunta di un soppalco nella zona più alta del tetto, con molte finestre per tetti, un arredamento in stile nordico e una collezione di pezzi di design.

Un vecchio laboratorio di un fabbro, nascosto in un cortile, è stato trasformato in una piccola casa per una giovane famiglia.

Nella ristrutturazione è stata mantenuta solo la struttura esterna, un edificio in mattoni di 50 mq dalla forma quadrata, con un’altezza che varia da 3,8 a 5,8 m.

Salotto

Vista l’altezza importante è stato inserito un livello superiore che estende la superficie totale a 90 mq, ed è stata mantenuta la doppia altezza in parte della casa, così da sfruttare la luce di alcune finestre per tetti già esistenti.

Soggiorno

Il soggiorno e la cucina, un unico open space, occupano gran parte del piano terra insieme a una dispensa, un bagno e l’ingresso su un lato.

Soggiorno

Le travi di legno che fanno da pavimento al nuovo livello sono state lasciate grezze con una finitura bianco trasparente. Le pareti dipinte di bianco e i pavimenti in cemento creano uno sfondo per la collezione di oggetti di design del padrone di casa.

La cucina, inserita sotto il nuovo livello

angolo studio

Una scala in calcestruzzo conduce al piano superiore, dove si trovano un piccolo studio, inserito in una nicchia, e due camere da letto con grandi porte scorrevoli.

La ristrutturazione mantiene la sensazione di superficie aperta e spaziosa del vecchio laboratorio, creando una zona aggiuntiva grazie al soppalco.

camera con bagno

Per rendere l’interno più caldo, nella ristrutturazione è stato utilizzato molto legno, sia per creare il soppalco e le porte, sia nell’arredamento.

bagno

Un secondo bagno si trova a due passi dalla camera matrimoniale, a cui è collegato tramite degli scalini, ed è illuminato da due finestre per tetti.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Un duplex in blu a Parigi

Un duplex luminoso con la zona giorno in mansarda, dall'arredamento eclettico che mescola mobili dallo stile nordico ad alcuni dettagli in stile industriale.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX