Utilizzare la doppia altezza per creare un soppalco

I soppalchi, danno un appeal moderno alle case di tutte le epoche creando una fantastica aggiunta luminosa e ariosa. La bellezza di un soppalco è che permette una sensazione di massima apertura aggiungendo dei metri quadri utili alla casa e creando dello spazio che non esisteva prima.

Soppalchi spettacolari

zona giorno

I soppalchi si trovano spesso nelle case nuove, per sfruttare la doppia altezza della zona giorno, così da creare uno studio o una stanza per gli ospiti e aggiungere spazio alla casa.

Le ristrutturazioni si prestano particolarmente bene all’aggiunta di un soppalco, soprattutto se si tratta delle conversione di vecchi edifici come scuole e fienili che hanno in genere soffitti alti. L’inserimento di un soppalco in questo casa consente la creazione di una casa a due piani, senza modificare la disposizione delle finestre e creando dello spazio aggiuntivo senza modificare troppo la struttura.

Utilizzo dello spazio

Durante le ristrutturazioni si possono utilizzare delle aree che prima erano in gran parte inutilizzate: i fienili hanno spesso delle zone per sistemare gli attrezzi e negli edifici pubblici il sottotetto veniva impiegato come soffitta e per nascondere cavi e tubi. Nella conversione di questi edifici in immobili residenziali, questi elementi possono essere rimossi o deviati, consentendo di sfruttare completamente il sottotetto. Inoltre se il tetto viene adeguatamente isolato tutto lo spazio può essere sfruttato al meglio. Inserire un soppalco permette quindi di creare più spazio vivibile, diventando allo stesso tempo una caratteristica della casa.

Aggiunte creative

Soppalco

Nelle case d’epoca le ristrutturazioni permettono di creare dei livelli aggiuntivi che sfruttano le altezze importanti. Con una progettazione ben studiata si possono creare una zona notte o uno zona studio sotto lo spiovente del tetto. Nel caso la zona giorno occupi un open space è possibile creare un soppalco con una scala di design, dove inserire una piccola biblioteca con un angolo lettura o una zona tv con vista sulla stanza al livello inferiore.

Verifica con professionisti

Prima di creare un soppalco è fondamentale chiedere il parere di esperti, soprattutto se l’edificio ha parecchi anni e devono essere fatte delle verifiche strutturali. Va quindi scelta un’impresa edile che abbia esperienza nella ristrutturazione di sottotetti. Vanno poi richiesti i permessi: per la realizzazione di un soppalco è necessaria la Dia o il permesso di costruire a seconda delle dimensioni e del possibile aumento del carico urbanistico. Per indicazioni più dettagliate contattate sempre l’ufficio tecnico del vostro comune.

Luce e ventilazione

soppalco

Infine, pensare a luce e ventilazione: un soppalco deve essere anche luminoso e ben arieggiato. Delle finestre per tetti assolvono a entrambe le necessità, permettendo di avere luce zenitale e effetto camino. anche in questo caso vanno verificate le normative, in modo da rispettare il rapporto aeroilluminante.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX
Realizzazione

Utilizzare la doppia altezza per creare un soppalco

I soppalchi, danno un appeal moderno alle case di tutte le epoche creando una fantastica aggiunta luminosa e ariosa. La bellezza di un soppalco è che permette una sensazione di massima apertura aggiungendo dei metri quadri utili alla casa e creando dello spazio che non esisteva prima.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX