foto autore
Alessandra Marra

La ristrutturazione di una casa immersa nella luce

I progettisti si sono occupati della riconversione di una vecchia falegnameria in una casa per 7 persone.

Lo studio di architettura Agnès et Agnès si è occupato della ristrutturazione di una casa a Parigi.

Il progetto nasce dalla riconversione di una vecchia falegnameria a due piani in una casa familiare di 7 persone (2 adulti e 5 teeangers).

Per aumentare l’altezza è stato eliminata parte del pavimento della soffitta creando un unico grande ambiente a doppia altezza, con un soppalco su cui si affacciano le camere da letto.

doppia altezza

Per migliorare la vivibilità di questo spazio molto grande (320 m²) i progettisti hanno creato un tetto in vetro che illumina tutta la zona giorno e il soppalco soprastante.

Inoltre ci sono alcune finestre sulla facciata e, nelle zone più buie, sono state inserite finestre per tetti che illuminano le zone sottostanti grazie a delle aperture.

In questo modo tutti gli spazi della casa sono illuminati, anche quelli definiti da pareti.

Gli spazi della casa sono stati creati pensando a tante ‘scatole’ che hanno la forma di una casa inclinata e sono sparse su entrambi i livelli.

Il piano terra è lo spazio principale che ospita le funzioni quotidiane come la zona giorno, la sala tv, la cucina e sala da pranzo.

Il primo piano rappresenta uno spazio più intimo, dove si trovano tutte le camere da letto illuminate da finestre per tetti.

Le camere per bambini sono dotate di porte blu molto caratteristiche. Inoltre grazie a delle finestre che si affacciano sul soppalco le scrivanie sono illuminate dalla luce che arriva dall’alto.

©Photo: Cecile Septet

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX
Realizzazione

Un loft in stile industriale

Una vecchia officina abbandonata a Madrid riconvertita in un loft elegante e moderno, dallo stile industriale. La doppia altezza viene sfruttata con un soppalco dove si trovano lo studio e una camera da letto, illuminati da finestre per tetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda