Una mansarda contemporanea e di design

Una mansarda nel centro di Madrid con uno stile moderno e mobili che si ispirano al design contemporaneo, su due piani, illuminata da molte finestre per tetti.

Questa casa del diciannovesimo secolo a Madrid, a pochi passi da Puerta del Sol, è stata ristrutturata dall’architetto Rubén Fernández, ispirandosi ai lavori della nota designer spagnola Patricia Urquiola.

salotto con finestre

Prima era un mansarda di circa 85 metri quadrati, divisi su due piani con tante piccole stanze. Nella ristrutturazione le pareti sono state completamente demolite e lo spazio ridistribuito.

cucina con tavolo da pranzo

Dopo l’intervento al piano di sotto, completamente aperto, si trova la zona giorno, con il soggiorno, illuminato da finestre per tetti, la cucina, una terrazza e un bagno.

zona giorno

Il pavimento è stato sostituito, le travi in legno del soffitto sono state invcce mantenute e sono uno dei segni distintivi della casa.

L’arredamento è chiaro e minimale con molti mobili realizzati artigianalmente su disegno dell’architetto.

soggiorno

La scala, che sale al secondo piano e divide idealmente salotto da zona pranzo, è stata progettata dall’architetto e costruita su misura.

Angolo relax in camera da letto

camera da letto

Il piano superiore è interamente occupato dalla zona notte, con una camera da letto aperta, illuminata da finestre per tetti.

bagno

Anche il bagno al piano superiore ha una finestra per tetti. Il rivestimento a mosaico chiaro riflette la luce e lo rende molto luminoso.

Tags:

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

I commenti degli utenti

Valeria
Che meraviglia! Adoro il mix di materiali e impazzisco per i tetti in legno, o quanto meno per gli inserti in legno visibili sul soffitto. Ho ristrutturato una casettina in campagna in modo simile (ovviamente non in questo modo spettacolare, ma ho cercato anche io un mix di colori che non sacrificasse la luce naturale): ho fatto riferimento a dei professionisti che hanno creato alcune finestre e mi hanno "insegnato" come gestire il legno. Mi verrebbe voglia di comprare delle case solo per poter rifare tutto da capo! Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sala da pranzo con soppalco
Realizzazione

Un attico di design a doppia altezza

Una mansarda a doppia altezza in cui il classico stile nordico si sposa a pezzi di design particolari, così da renderla molto moderna e allo stesso tempo confortevole, con una finestra cabrio che illumina il soppalco e tutta la zona giorno open space.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX