7 idee per una camera da letto in mansarda dai toni neutri

Come rinnovare una camera da letto utilizzando toni neutri, come bianco, marrone e grigio aggiungendo un tocco di legno e di colore o, per uno stile più definito, del nero su pareti e complementi.

1. Bianco e tinte calde

Camera da letto neutra

Il bianco è il colore neutro per eccellenza, ma se avete paura che sia troppo asettico utilizzate una sfumatura calda e abbinatelo a diverse gradazioni come il beige e il crema, che riflettono la luce delle finestre per tetti e danno un senso di calore. I diversi tessuti che ricoprono il letto danno un tocco di morbidezza e l’oro delle due lampade in contrasto con il legno scuro scaldano ancora di più l’ambiente.

2. Marrone

Camera marrone

Continuando sui toni caldi dal beige si può passare a un colore più deciso, come il marrone. Un fondale marrone scuro evidenza la stanza e si abbina a diverse sfumature come quelle della coperta, dei cuscini e dei mobili. I toni più chiari come il talp, e l’ecru e il bianco caldo spezzano e bilanciano gli elementi scuri.

Una camera su toni del grigio

3. Scala di grigio

Il grigio è un colore rivalutato da poco. Considerato anonimo permette, invece di creare una stanza sofisticata e raffinata. Si può utilizzare sulle pareti, sul soffitto e per i complementi. A secondo della luminosità della camera si possono usare sfumature più chiare o più scure. In una camera da letto con finestre per tetti si può utilizzare un grigio scuro perché viene illuminato dalla luce proveniente dall’alto, così da creare un’atmosfera moderna ed elegante.

4. Legno e grigio

Stanza grigio e legno

Mescolare il legno al grigio è un ottimo modo per dare calore e utilizzare delle tinte neutre. Pareti e pavimento sono colorati di grigio, i mobili sono in legno chiaro e i complementi, come il tappeto, le coperte e il pouf utilizzano le tonalità per dare uniformità all’ambiente.

5. Materiali grezzi

Camera in mansarda

Le superfici grezze, come i mattoni o un muro intonacato  e non rifinito, possono dare un effetto particolare a un stanza elegante, abbinandosi a pavimenti dai colori neutri come il legno e la pietra e a biancheria chiara.

6. Un tocco di colore

Camera neutra

In una camera dai toni neutri, soprattutto se molto chiari è possibile aggiungere alcuni accessori che danno un tocco di colore, che può essere più o meno deciso a seconda dello stile che si vuole ottenere: in questo caso dei complementi chiari riscaldano la stanza in stile nordico.

7. Nero

Il nero non è un colore neutro, ma può essere abbinato a molte tonalità neutre per creare un effetto molto moderno e di classe. Altro abbinamento molto rivalutato è il bianco e nero, un classico per l’arredamento in stile nordico, in un contrasto che deve essere sempre utilizzato in stanze molte luminose.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi arredare la tua mansarda e ripensarne gli spazi in modo più funzionale?

Se vuoi dare un nuovo look alla tua mansarda e rivedere la disposizione degli spazi, contatta un esperto del Club Progettisti VELUX che saprà fornirti le migliori soluzioni per rinnovare la tua mansarda.

CONTATTA UN PROGETTISTA Oppure scopri di più nella sezione Crea spazio in casa

I commenti degli utenti

Albalù
Molto spesso al sud ignoriamo la praticità e l'ottimo utilizzo che si potrebbe fare delle mansarde, ma molto spesso basta poco e organizzando e arredando bene gli spazi potrebbe nascere delle chicche fantastiche! Riflettiamo :) Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una mansarda dove si mescolano legno e colori neutri

Una mansarda semplice ed elegante, con dettagli in legno naturale che si mescolano perfettamente con il verde intenso e i colori pastello.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettistaSei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX