Una mansarda moderna in legno

La ristrutturazione e l'innalzamento del tetto hanno permesso di creare una mansarda in legno dallo stile moderno calda e accogliente.

In questo nuovo attico progettato dall’architetto DI Martin Strobl Jr. nel centro di Graz, come sua residenza, si ha la sensazione di vivere tra le nuvole.

cameretta
Cameretta con vista sul cielo

La mansarda di 150 mq è stata creata in soli sei mesi e offre un’alta qualità della vita in città.

Nel corso della ristrutturazione il tetto sul lato della strada è stato sollevato ed è stata creata una terrazza integrata.

zona pranzo
Zona pranzo con terrazzo

L’intero attico è stato completamente ricostruito con pannelli che hanno la funzione di supporto e di creazione dello spazio.

Il legno di abete rosso è stato schiarito, conservando il carattere del legno e conferendo una leggerezza quasi scandinava.

zona giorno
Ingresso con finestre per tetti

Anche se le pendenze caratterizzano la conversione di questo sottotetto, la combinazione di legno chiaro e bianco dona agli ambienti luminosità e ariosità, che vengono accentuate dalle superfici vetrate estremamente generose e trasmettono la sensazione di libertà e apertura.

zona pranzo con finestra
Zona pranzo con finestra

In realtà, in origine erano state progettate meno finestre, ma l’architetto, prima della costruzione, ha creato una simulazione dell’ingresso della luce naturale per ottimizzare l’illuminazione diurna.

cucina vista città
Cucina vista città

Le molte finestre per tetti, associate alle finestre verticali e alle grandi porte finestre, che danno sulla terrazza, fanno in modo che, anche nei giorni nuvolosi, non sia necessaria alcuna luce artificiale.

L'esposizione diretta delle superfici alla luce delle finestre sul soffitto e sulle pareti, porta un enorme aumento di luce, rendendo gli ambienti ancora più alti e luminosi Architetto DI Martin Strobl Jr.

Lo stesso effetto dato dalla luce naturale è stato usato nella progettazione dell’illuminazione artificiale, dove tutte le fonti di luce si irradiano orizzontalmente e verso l’alto.

zona giorno open space
Zona giorno open space

Questa conversione mostra come un materiale da costruzione sostenibile come il legno può diventare, in una casa di città, un elemento di design atipico.

salotto
Zona relax

La struttura del tetto a pannelli di legno mostra una soluzione molto moderna, che integra naturalmente il legno nell’ambiente urbano.

Vista la prevalenza del legno su soffitto e pareti tutte le finestre sono in legno.

terrazza
Terrazza vista zona pranzo

Anche all’esterno l’architetto ha deciso di rivestire la superficie della facciata con un guscio di larice.

Foto: Patricia Weisskirchner

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Mansarde in legno in stile moderno: 6 progetti per lasciarsi ispirare

6 progetti di case in legno a cui ispirarsi per avere una mansarda dallo stile moderno ma, allo stesso tempo, dare una sensazione di calore e intimità.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX