Come scegliere le finestre quando si ristruttura una mansarda

Scegliere una finestra per tetti ti permette di rendere una stanza più confortevole, di illuminare l'ambiente per tutto il giorno e di aumentare il valore complessivo dell'immobile.

Se hai un sottotetto buio e vuoi trasformarlo in una stanza aggiuntiva, creando un ambiente confortevole, progetta la mansarda puntando sulla luce naturale.

Le finestre per tetti assicurano un fattore medio di luce diurna che è il doppio di quello ottenuto con finestre verticali e il triplo rispetto agli abbaini che, per la loro conformazione, non permettono alla luce di diffondersi nella stanza.

Perché aggiungere luce naturale in mansarda

Nella ristrutturazione di un sottotetto è fondamentale progettare al meglio la luce naturale per quattro buone ragioni:

  • La luce naturale rende gli ambienti più sani e confortevoli e ha un forte impatto sulla psiche e sul fisico.
  • Aggiungere luce naturale ti permette di avere una stanza illuminata tutto il giorno; inoltre nelle stagioni intermedie, con il guadagno solare, puoi riscaldare l’ambiente senza usare il riscaldamento, con conseguente risparmio energetico.
  • Una casa con molte luce ha un valore maggiore,
  • Per soddisfare i parametri di legge di rapporto illuminante e fattore medio di luce diurna: in tutti i locali di una casa (tranne i vani accessori), l’ampiezza delle finestre deve essere calcolata in modo che non sia inferiore a 1/8 della superficie calpestabile, quindi non inferiore al 2%.
sottotetto

Finestre per tetti per far entrare più luce

Scegliere finestre per tetti nella progettazione di una mansarda ti permette di illuminare gli ambienti per tutto il giorno in profondità e ottenere un maggiore benessere e comfort visivo.

Più luce naturale

Per avere una migliore distribuzione della luce scegli di inserire più aperture in posizioni diverse invece di una finestra singola. La luce viene così distribuita in modo più uniforme, indipendentemente dalla stagione e dall’ora del giorno.

sala da pranzo

Aggiungere più finestre ti permette di portare luce nelle varie zone di attività all’interno dell’ambiente. A seconda della conformazione del tetto possono essere disposte sulle due falde o combinate su un unico lato.

Delle finestre installate sulle due falde del tetto, soprattutto se orientate est-ovest, ti permettono di sfruttare la luce dal mattino alla sera, senza bisogno di luce artificiale fino al tramonto.

Se non hai a disposizione due spioventi del tetto, installa più finestre per tetti piccole una accanto all’altra per far entrare più luce solare rispetto a una finestra singola con la stessa superficie vetrata.

Ventilazione e aria fresca

Le finestre per tetti ti permettono di arieggiare una stanza in poco tempo. Basta aprire le finestre per pochi minuti 3-4 volte al giorno per cambiare completamente l’aria e mantenere un clima sano.

cucina con 3 in 1

Con più finestre per tetti posizionate a diversi livelli, puoi sfruttare l’effetto camino, facendo uscire l’aria calda e viziata da quelle poste più in alto e facendo entrare l’aria fresca da quelle poste più in basso.

Controllo della temperatura interna

Le finestre posizionate sul tetto, nelle giornate delle stagioni intermedie, consentono l’ingresso dei raggi del sole, così da aumentare di alcuni gradi la temperatura interna.

In estate, con una protezione solare esterna, puoi migliorare il comfort evitando il surriscaldamento delle finestre e, di conseguenza, dell’aria all’interno di casa.

Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?

Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.

Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX

VELUX Daylight Experience

Con la consulenza di un esperto è puoi vedere come un’ambiente cambia con l’aggiunta di finestre per tetti e capire quanto sarà luminosa la tua stanza prima di cominciare a ristrutturare.

studio prima e dopo

Invia due foto e una descrizione della tua stanza in mansarda per scoprire qual è la differenza tra una stanza buia e un ambiente ben illuminato e come la luce trasforma gli spazi.

Vuoi vedere come cambia la tua mansarda aggiungendo nuove finestre per tetti?

Prova VELUX Daylight Experience, un servizio di simulazione 3D che con un render ti farà vedere in anteprima la tua stanza con tanta luce naturale.

Richiedi la tua simulazione 3D gratuita
Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

finestre camera
Realizzazione

Finestre per tetti affiancate per aggiungere luce

L'inserimento di 4 finestre per tetti ha permesso di aggiungere luce alla parte più bassa di questa casa singola.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX