Come scegliere le finestre quando si ristruttura una mansarda

Progettare la luce naturale in una ristrutturazione permette di rendere una stanza più confortevole, illuminare l'ambiente per tutto il giorno, con conseguente risparmio energetico, e aumentare il valore complessivo dell'immobile.

Progettare una mansarda puntando sulla luce naturale

Avete un sottotetto buio e volete trasformarlo in una stanza aggiuntiva, creando un ambiente confortevole?

sottotetto

Nella ristrutturazione di un sottotetto è fondamentale progettare al meglio la luce naturale per quattro buone ragioni:

1. la luce naturale rende la stanza più sana e confortevole e ha un forte impatto sulla psiche e sul fisico;

2. aggiungere luce naturale permette di avere la stanza illuminata tutto il giorno; inoltre nelle stagioni intermedie, con il guadagno solare, consente di riscaldare l’ambiente, con conseguente risparmio energetico;

3. delle stanze ben illuminate aumentano il valore dell’immobile;

4. per legge è necessario che una stanza soddisfi i parametri del rapporto illuminante e del fattore medio di luce diurna.

Il fattore medio di luce diurna prevede che in tutti i locali di una casa (tranne i vani accessori), l’ampiezza delle finestre sia calcolata in modo che non sia inferiore a 1/8 della superficie calpestabile, quindi non inferiore al 2%.

La scelta della finestra

A parità di superficie vetrata, la quantità di luce naturale in ingresso può variare molto a seconda del tipo di finestra scelta.

sala da pranzo

Le finestre per tetti assicurano un fattore medio di luce diurna che è il doppio di quello ottenuto con finestre verticali e il triplo rispetto agli abbaini che, per la loro conformazione, non permettono alla luce di diffondersi negli ambienti.

Nella progettazione di una mansarda sono, quindi, da privilegiare le finestre per tetti che permettono di illuminare la stanza per tutto il giorno in profondità e assicurano un maggiore benessere e comfort visivo.

Inoltre, le finestre per tetti permettono di arieggiare il locale in poco tempo e, nelle giornate delle stagioni intermedie, consentono l’ingresso dei raggi del sole, così da aumentare di alcuni gradi la temperatura interna.

Nella progettazione di una mansarda sono da privilegiare le finestre per tetti che permettono di illuminare la stanza per tutto il giorno in profondità e assicurano un maggiore benessere e comfort visivo.

VELUX Daylight Experience

Volete capire quanto sarà luminosa la vostra stanza prima di cominciare a ristrutturare?

Con la consulenza di un esperto è possibile vedere come una stanza cambia con l’aggiunta di una finestra per tetti.

Richiedete il voucher sulla nostra pagina, inviate due foto e una descrizione della vostra stanza in mansarda e riceverete una simulazione personalizzata che vi mostrerà qual è la differenza tra una stanza buia e un ambiente ben illuminato e come la luce trasforma gli spazi.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Sai come funziona il bonus fiscale del 50% o del 65%, per il risparmio energetico? Scarica la Guida e scopri come risparmiare sulle tue nuove finestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Natura, design e benessere in una mansarda a Verona

Luce, design e scelte energeticamente efficienti contraddistinguono la ristrutturazione di una mansarda certificata CasaClima R nel centro storico di Verona.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX