Monaci delle Terre Nere, un country boutique hotel alle pendici dell’Etna

Relax con vista per il country boutique hotel Monaci delle Terre Nere a Zafferana Etnea.

La tenuta Monaci delle Terre Nere, ubicata alle pendici del monte Etna, ai confini dell’omonimo Parco Nazionale, è caratterizzata da ampi spazi esterni, viali alberati, prati e arricchita dai vigneti che si trovano nella grande tenuta.

Abbiamo chiesto alla proprietà perché questo boutique hotel dallo stile country è il  luogo giusto in cui rilassarsi totalmente.

Ci presentate brevemente la struttura?

La tenuta Monaci delle Terre Nere è un country boutique hotel che conserva l’identità storica e territoriale di un luogo ricco di fascino ed energia, scelto molti anni fa dai monaci dell’ordine di S. Anna per la sue straordinarie caratteristiche.

È perfettamente inserito tra i paesaggi della campagna siciliana che si dispiegano tra il monte Etna e il Mar Mediterraneo.

vista tenuta
La tenuta

L’hotel ha 19 suite e 8 camere con elementi originali, come il soffitto con travi di legno a vista e le pareti in pietra lavica. Abbiamo scelto di dare agli spazi uno stile unico, in equilibrio tra antico e moderno, sia negli arredi che negli accessori.

dependance
Dependance

Alcune suite e camere si trovano in edifici separati, come un bio-edificio recente, un antico granaio da poco ristrutturato, un’abitazione in pietra lavica del 18° secolo; altre stanze si trovano, invece, nell’edificio principale.

Quasi tutte dispongono di vista sull’Etna o sul Mediterraneo.

Cosa rende unico il soggiorno nel vostro hotel?

Qui tutto è incentrato sulla natura e sul rispetto per l’ambiente.

A cominciare dai 24 ettari su cui si estende la tenuta: una passeggiata tra i suoi viali è un viaggio alla scoperta degli odori delle spezie e della vegetazione, nonché un’immersione nella tranquillità degli spazi.

vista mare
Vista del mare

Il menu e la cucina tradizionale si basano sui prodotti freschi e a km 0 dell’azienda agricola biologica. Anche il buffet della colazione è ricco di prodotti biologici provenienti dal nostro orto.

piscina
Piscina

Monaci è caratterizzato da ampi spazi esterni ideali per svolgere numerose attività, dal relax in piscina alle passeggiate a cavallo, fino alle degustazioni e al tour della tenuta.

Che esperienza vive chi sceglie di soggiornare nelle stanze con mansarda?

Le suite con mansarda sono in vecchi edifici situati nel cuore della tenuta, con vista sui giardini circostanti e sul mare.

zona notte mansarda
Zona notte in mansarda

I materiali con cui sono costruite sono naturali, come le pareti interne in pietra lavica, i pavimenti e i soffitti in legno e i dettagli in pietra.

Finestre per tetti illuminano le camere da letto, permettendo di addormentarsi sotto le stelle.

A chi consigliate le stanze in mansarda e perché?

Le suite con mansarda sono quasi tutte stanze matrimoniali.

camera da letto finestra
Camera da letto con finestra per tetti

Vista la distanza dal corpo principale le consigliamo quindi generalmente a coppie che vogliono silenzio e privacy.

I materiali naturali e la pietra lavica creano un ambiente rilassante e le finestre per tetti consentono di seguire il ritmo della natura.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Il restauro di un edificio storico

Una ristrutturazione basata sulla luce, attraverso l’apertura di finestre per tetti, riporta a nuovo splendore un edificio storico inserito all'interno delle mura di un vecchio castello

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX