Il proprietario di questa casa degli anni ’30 ha vissuto per 13 anni come inquilino, prima di acquistarla.
Alla nascita dei figli la casa aveva bisogno di una rivisitazione interna e quindi, dopo l’acquisto è stata rinnovata completamente.
Scopri come aggiungere spazio in casa senza traslocare
Gli architetti hanno completamente ridisegnato la casa che ha la forma di un cubo a due piani, inserendo degli spazi aggiuntivi sotto al tetto.
La costruzione ha muri esterni costruiti in mattoni e pietra, difficili da modificare per inserire, per esempio, delle finestre più grandi.
È stato quindi mantenuto l’aspetto esterno della casa: oltre a un cappotto esterno, sono state sostituite le vecchie finestre di legno con delle finestre delle stesse dimensioni ma molto più isolanti ed è stato inserito un piccolo volume per creare una terrazza.
Sul tetto, per illuminare l’interno, sono state inserite cinque finestre per tetti VELUX, che contribuiscono in modo significativo anche a una buona ventilazione.
L’interno era composto da stanze piccole e strette su tutti e tre i piani. I progettisti hanno eliminato tutto, creando un’unità abitativa luminosa e ariosa con un collegamento dal piano terra al tetto.
In questo modo tutti i piani comunicano tra di loro e godono della luce che entra dalle finestre per tetti.
Questo ambiente aperto permette anche di avere un effetto camino per un ricambio d'aria veloce: se le finestre vengono aperte su diversi livelli, l'aria calda e viziata sale e fuoriesce attraverso le finestre sul tetto e ciò permette all'aria fresca di entrare dai livelli più bassi.
Al piano inferiore si trova la zona giorno, con la sala da pranzo che confina con la cucina.
La cucina ha una pianta aperta con grandi mobili bianchi e un’isola che si affaccia sul soggiorno.
La camera da letto in mansarda è illuminata da due finestre per tetti a diverse altezze.
Il bagno luminoso ha lo stesso stile del resto della casa, con molto legno e luce dall’alto.
Copia il link e condividi Link copiato!