Progettare con l’arte e la luce del giorno

Da casa bassa e buia ad appartamento luminoso, con finestre per tetti che illuminano tutto lo spazio

Questo appartamento di Copenhagen, originariamente costruito nel 1857, aveva le stanze piccole, dipinte in diversi colori che erano molto scure e con soffitti bassi. 

stanza prima

Dopo un’ampia ristrutturazione è stato trasformato in un luogo luminoso e moderno grazie anche alle 17 finestre per tetti VELUX e a una grande collezione d’arte: arte e luce si completano fluidamente a vicenda in tutto l’appartamento.

salotto

La proprietaria aveva pianificato di inserire in casa la sua bellissima collezione d’arte ma inizialmente non era sicura di come utilizzare al meglio lo spazio. I consulenti VELUX hanno posizionato in modo ottimale le finestre sul tetto in base alla planimetria della casa e alla posizione dei pezzi.

zona pranzo
Sono molto più produttiva quando la luce è buona e sono contenta di aver creato un posto così bello in cui posso anche lavorare per tutto il giorno La proprietaria

La maggior parte delle finestre per tetti sono state installate sul colmo del tetto in modo da far entrare la maggior parte della luce naturale dall’alto.

tetto con finestre

La pianificazione e il posizionamento hanno funzionato perfettamente e hanno connesso gli ambienti di casa con le opere d’arte e con la luce del giorno.

Con l’installazione delle finestre per tetti il sole è diventato il mio migliore amico. La stanza durante il giorno è illuminata dalla luce naturale da mattina a sera tardi La proprietaria

La luce diurna che entra dalle finestre per tetti rende l’appartamento leggero e arioso, anche quando fuori è nuvoloso e piovoso.

soggiorno

La luce del giorno si muove attraverso l’abitazione e si sincronizza con le routine quotidiane della proprietaria.

vista open space

Con il sole del mattino che arriva in cucina si sveglia e fa colazione. La luce si sposta dalla cucina al tavolo della sala da pranzo, per poi arrivare al divano e nello spogliatoio.

cucina

3 considerazioni per le finestre per tetti

  1. Pensa alla luce del giorno. Il modo in cui la biologia risponde all’intensità, alla durata, ai tempi e allo spettro della luce è altamente complesso e influisce sul fisico e sul ritmo circadiano. Per questo è importante pensare all’illuminazione naturale negli edifici.
  2. Connettiti con la natura. Una vista che include il cielo, la città o il paesaggio circostante ti può aiutare ad alleviare la sensazione di chiusura. Le dimensioni e la posizione delle finestre devono essere considerate attentamente in relazione alla planimetria.  
  3. Chiedi aiuto agli esperti VELUX. La progettazione di stanze ben illuminate richiede una buona conoscenza della luce e della disposizione delle finestre rispetto agli ambienti.
Copia il link e condividi Link copiato!

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX
ufficio luminoso
Realizzazione

Come illuminare uno spazio per il lavoro da casa

Quando lo spazio scarseggia, lavorare da casa e vita familiare non vanno molto d'accordo. La soluzione? Una stanza inondata dalla luce naturale.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX