Il recupero di un vecchio capannone industriale

Grazie all'uso della luce e all'abbondanza del bianco un vecchio capannone industriale è stato ristrutturato e convertito in uno studio d'arte e pittura.

Lo studio di architettura Office PROJECT si è occupato della ristrutturazione e riconversione di questa antica fabbrica in uno studio artistico con galleria d’arte.

L’altezza dell’edificio è di circa sei metri, con il tetto a struttura triangolare in acciaio, sul quale sono state inserite delle finestre da tetto.

L’area ristrutturata ha una superficie di 800 mq e dopo l’intervento ha assunto la configurazione tipica di uno studio artistico.

Il cliente ha chiesto ai progettisti che l’edificio fosse ristrutturato con uno stile ispirato all’oriente, in virtù delle sue origini.

Gli spazi seguono quindi il flusso spaziale psicologico dell’artista.

Gli ambienti si sviluppano come grandi open space, senza alcuna divisione.

Il colore predominante è il bianco che esalta la luminosità degli spazi e mette in evidenza i quadri disposti sulle pareti.

Le lunghe gallerie per l’esposizione sono sovrastate da uno spazio a doppia altezza che dilata ancora di più lo spazio della galleria.

La luce gioca un ruolo fondamentale nell’arredamento degli ambienti, soprattutto quella zenitale, proveniente dalle finestre per tetti.

In una parte dell’immenso edificio è stato ricavato lo studio privato del committente.

L‘ambiente privato è diviso dalla zona aperta al pubblico per mezzo di una scenografica porta in legno antica.

©Photo: Sun Haiting

foto autore
Alessandra Marra

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Lo studio di un artista

Gli architetti canadesi di Wonder Inc. hanno progettato questo elegante loft di più di 300 mq, che si trova a Toronto, in cui convivono abitazione e studio del proprietario, un pittore.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX