Relais L’Albereta, per una vacanza a contatto con la natura tra i vigneti della Franciacorta

L'Albereta Relais & Châteaux è ideale per chi vuole una vacanza elegante, rilassante e immersa nel verde. E le stanze in mansarda sono davvero a un passo dal cielo.

All’interno di un’antica villa padronale dei primi del Novecento, L’Albereta è a Erbusco (Brescia), a un’ora circa di auto da Milano.

Sorge tra i vigneti della collina Bellavista e a pochi chilometri dal Lago D’Iseo, circondata dal verde. Il casale ha uno stile semplice – grazie all’uso di materiali naturali come pietra, legno, mattoni, tavelle – ma allo stesso tempo ricercato, con un sapore antico, di campagna, molto curato nei dettagli.

Le sette stanze in mansarda, in una posizione molto riservata, grazie alle finestre per tetti hanno una invidiabile vista sul cielo.

esterno
L’esterno del Relais con le finestre sul tetto

Abbiamo chiesto alla famiglia Moretti, padroni di casa e gestori del Relais, che cosa rende unica una vacanza a L’Albereta.

Ci presenta brevemente la struttura?

Siamo all’interno di un’antica villa di campagna, circondati da un paesaggio d’illuminante bellezza, una culla di benessere assoluto.

Una natura seducente nasconde – quasi protegge – il nostro Relais. Siamo sulle rotonde sinuosità della collina Bellavista, completamente immersi nel paesaggio suggestivo della Franciacorta e con una vista privilegiata sul Lago D’Iseo.

Trascorsi 20 intensi anni, che hanno visto nel 1999 l’ingresso de L’Albereta nell’Associazione Relais & Chateaux, abbiamo oggi 57 camere, di cui 19 suite. Ogni stanza è particolare e diversa dall’altra, ognuna è frutto di una sapiente combinazione di amore per il bello e attenzione per il massimo del comfort.

Vista sul Lago D’Iseo

Cosa rende unico il soggiorno a L’Albereta?

Prima di tutto il paesaggio in cui siamo immersi. La Franciacorta è uno scrigno nel quale passato, presente e futuro si fondono in un’armonia che non conosce dissonanze. Dolci colline costellate da ordinati vigneti, antiche torri svettanti a far da baluardo, borghi e castelli medievali, silenziose abbazie, ferventi cantine, palazzi rinascimentali e ville patrizie del XVIII e XIX secolo.

I nostri ospiti possono rilassarsi e ricaricarsi nella zona relax o semplicemente facendo una passeggiata in mezzo alla natura.

Zona relax

Che esperienza vive chi sceglie di soggiornare nelle stanze in mansarda?

Abbiamo 7 stanze in mansarda. Chi sceglie di soggiornare all’ultimo piano ha da subito la sensazione di trovarsi in un ambiente raccolto e accogliente. Grazie alle finestre posizionate sul tetto ci si può addormentare guardando le stelle.

Per chi ama svegliarsi con la luce naturale, invece, è molto piacevole cominciare la giornata accolti dal sole. Le mansarde hanno sempre un’atmosfera unica, soprattutto quelle con le finestre posizionate sopra il letto e le travi in caldo legno a vista.

camera in mansarda
Camera in mansarda

Scopri come portare luce naturale, aria fresca e una vista sul cielo in camera da letto, grazie alle finestre per tetti.


A chi consigliate di solito le stanze in mansarda?

Le stanze in mansarda sono quasi tutte stanze matrimoniali. Le consigliamo quindi generalmente a coppie che vogliono silenzio e privacy, un’ottima luminosità e un ambiente rilassante.

Le stanze mansardate, poi, sono anche le più romantiche.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Il recupero di un antico edificio con mansarda

La ristrutturazione di una vecchia casa abbandonata per decenni riporta alla luce la mansarda e si concentra sull'illuminazione naturale degli spazi.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX