Un antico maso si trasforma in tre appartamenti di montagna

Il recupero di una costruzione antica e tipica delle montagne si coniuga perfettamente con la modernità e i principi dell’efficienza energetica.

A Vipiteno (Bolzano), lo studio di architettura KUP Architekten / Kerschbaumer Pichler & Partner si è occupato della ristrutturazione di una casa di montagna in stile maso Saxer ( tipica costruzione rurale tirolese in cui l’abitazione era connessa alla stalla e al fienile).

Quando il maso è stato acquistato dall’attuale proprietario era solo un edificio vincolato fatiscente ma che conservava ancora i segni di una raffinata architettura rurale come la sala con volta a botte, la porta a sesto acuto e la facciata in mattoni e legno.


Attraverso un attento risanamento sono stato realizzati tre moderni e confortevoli appartamenti.

I muri, ove possibile, sono stati mantenuti oppure ricostruiti utilizzando le pietre dell’antica muratura, in stretta collaborazione con Ufficio Beni Archeologici della Provincia di Bolzano.

Il tetto è in legno, in contrapposizione con la pietra che si trova sulle pareti, e rende l’appartamento molto accogliente.

Per rendere gli appartamenti più confortevoli le pareti sono isolate internamente con pannelli in fibra di legno. Un impianto con caldaia a trucioli alimenta un sistema di pannelli radianti a pavimento e a parete.

Le finestre che non si potevano recuperare sono state ricostruite nel loro design originale potenziandole in comfort e efficienza energetica.

Per migliorare la luminosità degli ambienti sono state inserite delle finestre per tetti che permettono l’ingresso di luce zenitale.

Lo stile della casa ha un tocco di rustico, dato da pavimenti, soffitti e parte delle pareti in legno, ma, allo stesso tempo ha un’impronta contemporanea, data dalle linee dritte e dall’uso di materiali chiari.

La pietra, utilizzata su alcune pareti, delimita alcune zone e ricorda il vecchio utilizzo della casa rurale.

©Photo: Gustav Willeit

foto autore
Alessandra Marra

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

La casa nel fienile

Legno chiaro e scelte accurate per il recupero e la trasformazione di un vecchio fienile, che sfrutta bene la zona del sottotetto per ricavare le stanze da letto.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX