Un appartamento milanese su più piani con mansarda

Il rinnovamento della mansarda passa per la tinteggiatura bianca del soffitto e l’apertura di finestre per tetti che rendono tutto più luminoso.

A Milano lo studio di architettura 02arch si è occupato del rinnovamento di un appartamento con mansarda.

L’abitazione è su tre livelli ed è stata rinnovata rendendo gli ambienti ampi e luminosi.

Il piano più basso ospita una grande zona giorno con sala da pranzo e cucina a vista, schermata da una vetrata, che lascia passare la luce ma permette di isolare la zona cottura quando necessario.

Nella progettazione sono state inserite delle contropareti e delle armadiature su misura per sfruttare al meglio gli spazi esistenti e rendere le stanze più ordinate e regolari.

La parte più accogliente della casa è la mansarda dove si trovano i bagni e le stanze da letto.

In questa parte della casa il soffitto inclinato è stato dipinto di bianco per ampliare il più possibile la percezione dello spazio e rendere i locali luminosi.

In molti ambienti, inoltre, sono state aperte delle finestre per tetti che hanno portato molta luce naturale migliorando la vivibilità delle stanze.

L’arredamento è chiaro, con molto bianco e i colori delle decorazioni sono delicati e freschi, così da dare risalto al legno dei mobili e dei pavimenti.

©Photo: Arch. Fabio Alampi

foto autore
Alessandra Marra

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Soggiorno
Realizzazione

La conversione di un vecchio sottotetto in una mansarda moderna

Una vecchia soffitta in cattive condizioni è stata trasformata in una mansarda open space, che segue la forma dei locali, con solo le pareti indispensabili, dove sono stati evidenziati gli elementi esistenti, come le travi del tetto e le finestre che illuminano ogni angolo.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX