Un vecchio fienile diventa una casa con soppalco

Un ex fienile è stato trasformato in una comoda e spaziosa casa con un soppalco utilizzato come studio.

La ristrutturazione, con il recupero dell’edificio, è stata operata dall’architetto Ines Brandao, che ha creato un ambiente moderno nel rispetto del passato.

open space

L’obiettivo di questa ristrutturazione era quello di mantenere il ricordo dello spazio preesistente, creando una casa comoda e confortevole.

open space

Approfittando dell’altezza tipica di un vecchio fienile, l’architetto ha scelto di aggiungere un soppalco in modo da moltiplicare gli spazi vivibili.

soppalco

Per collegare i due piani è stato inserito un nuovo volume compatto che riunisce i vari impianti necessari e ingloba tutte le nuove funzioni come la cucina, il bagno, i vari spazi per la sistemazione e la scala.

cucina

Per distinguerlo dal resto, facendo comprendere che si tratta di un elemento non originario dell’abitazione, si è deciso di evidenziarlo con il colore nero.

scala

Con questa scelta cromatica si è creato un contrasto tra il bianco del resto della casa e il nero del volume che divide l’open space tra ingresso, soggiorno, zona pranzo e cucina.

salotto

Sul soppalco, che serviva in altri tempi per l’asciugatura del grano e che si affaccia sul piano terra, è stata creata una zona studio.

soppalco

I materiali sono scelti con cura come è evidente dal parquet, che ricopre tutto il pavimento sia della parte inferiore sia del soppalco.

©Photo: João Morgado

foto autore
Alessandra Marra

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Un vecchio fienile diventa una casa con soppalco

Un ex fienile è stato trasformato in una comoda e spaziosa casa con un soppalco utilizzato come studio.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettistaSei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX