Una casa a un piano che sfrutta la luce dall’alto

Questa casa adatta a una famiglia è allo stesso tempo spaziosa e intima, collegata alla natura esterna grazie alle vetrate e alle finestre per tetti.

Questa casa a un piano è stata progettata per avere soffitti spioventi in tutte le camere, in modo da combinare un senso di spaziosità e un’atmosfera accogliente. Le finestre per tetti VELUX forniscono una buona quantità di luce nelle stanze.

esterno

Già nell’ingresso della casa si sperimenta la spaziosità e l’altezza del soffitto. Da qui si accede all’ampio ripostiglio che permette di arrivare al garage.

cucina sala da pranzo

Il cuore della casa è la cucina-sala da pranzo. Da qui si accede al giardino, grazie alle ampie porte finestre che incorniciano la vista di campi e boschi.

esterno coperto

Dalla cucina-soggiorno si accede anche al terrazzo coperto di 13 mq, che diventa un’estensione della casa nelle sere di fine estate.

vista corridoio

Il dettaglio della parete con mattoni grezzi dona carattere e calore alla cucina-sala da pranzo, mentre la finestra per tetti illumina tutta la zona con una luce piacevole.

Nella costruzione di questa casa si è cercato di realizzare degli ambienti confortevoli e la luce dall'alto contribuisce a creare la giusta atmosfera.

soggiorno

Di fianco alla cucina-sala da pranzo c’è l’accogliente soggiorno: anche qui si trova un muro di mattoni grezzi e una nicchia crea uno spazio rilassante e raccolto.

corridoio camera

Dalla zona giorno si accede, tramite un piccolo corridoio illuminato da lucernari, alla camera padronale con bagno privato.

bagno con finestra

Inoltre, la casa ha altre tre camere da letto e un altro bagno. Anche questi spazi sono sapientemente illuminati da finestre per tetti.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una casa unifamiliare

Una casa per una famiglia di quattro persone, dalla forma particolare con una zona giorno open space al piano terra, che si affaccia sul giardino con una grande superficie vetrata, e una zona notte sul soppalco sotto a un tetto con falde di diverse inclinazioni.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX