Una mansarda accogliente che si affaccia sulle montagne

Una vecchia residenza di viticoltori trasformata in una casa accogliente, con molto legno e una vista mozzafiato sulle montagne circostanti.

Lo studio di architettura Meyer Architecture si è occupato della ristrutturazione di una casa di montagna a Vétroz, in Svizzera.

Il progetto consiste nella ristrutturazione di un edificio del 1850, inizialmente adibito a residenza di viticoltori. L’edificio è costruito quasi tutto in pietra, con una parte in legno di larice.

I materiali con cui sono state fatte le aggiunte sono stati scelti in modo da rispettare il carattere originale dell’edificio.

A livello interrato si trova la cantina, che è caratterizzata da una struttura in pietra che assicura buone prestazioni termiche.

Le camere sono disposte al livello intermedio e la zona giorno è stata posizionata nel volume superiore in legno.

Nella sezione in pietra le finestre sono state installate a filo con la facciata così da rafforzare il carattere solido della base, mentre nella sezione in legno sono a filo con l’interno in modo da ridurre il volume ed evidenziare le aperture.

All’interno la casa è completamente isolata grazie al rivestimento in legno di larice nel soggiorno e ai pannelli in cemento incollati in cucina e nelle camere da letto.

L’ampio open space, rivestito tutto in pannelli di legno, è caratterizzato da un camino sospeso e dall’ampia finestra per tetti, con vista sulle montagne, posizionata sul soffitto inclinato, che illumina tutto l’ambiente.

©Photo: Thomas Jantscher

Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX
Realizzazione

Una mansarda in montagna

Una mansarda in legno, risultato della ristrutturazione di un vecchio sottotetto, viene ampliata in altezza, in ottica di recupero abitativo degli spazi, ma anche di efficienza e risparmio energetico.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX