Una mansarda luminosa in una villa elegante

In una lussureggiante zona residenziale francese sorge una villa con mansarda che fa riscoprire il piacere di vivere all'ultimo piano .

La villa, ristrutturata dallo studio Olivier Chabaud Architectes, si trova in un paesino lussureggiante della Francia ed è contraddistinta dalla ricerca di semplicità e funzionalità.

Gli spazi della casa sono armoniosi e generosi nelle dimensioni e sono stati resi accoglienti e familiari attraverso geometrie semplici e materiali dall’aspetto estetico unico.

esterno

Il salotto è a doppia altezza, con grandi finestre che illuminano gli ambienti e piccoli soppalchi che permettono di affacciarsi sugli ambienti sottostanti.

living

La sala giochi, con il biliardo, si trova su uno dei soppalchi con vista sul salotto.

living

Nel salotto l’elevata altezza della stanza è stata sfruttata per creare una libreria a tutta altezza sopra a uno dei soppalchi.

salotto

Le cucina si distingue dal resto degli ambienti: ha un arredamento più semplice e accogliente adatto alla quotidianità della famiglia.

cucina

La casa è caratterizzata da materiali molto eleganti come il legno che crea un particolare effetto cromatico con il bianco delle pareti.

living

Nella progettazione è stata data particolare importanza alla luce, attraverso l’utilizzo di diverse geometrie e forme che caratterizzano ogni ambiente della casa: i tagli verticali nell’ingresso, le finestre della cucina, le grandi aperture  nella zona living e le finestre per tetti in mansarda.

salotto

Per migliorare la qualità della luce del sottotetto sono state eliminate le divisioni e si sono mantenute le travi in legno a vista inserendo varie finestre per tetti.

camera da letto

Lo spazio della mansarda è stato accuratamente studiato e recuperato: negli spazi meno accessibili e bassi sono stati infatti creati dei ripostigli.

camera da letto

Il bagno della mansarda è uno spazio intimo e ben organizzato che prende luce da una finestra per tetti posta sopra la vasca da bagno.

bagno

In questa parte di casa la mansarda è stato sfruttata con un arredamento pratico e comodo.

bagno

©Photo: Olivier Chabaud

foto autore
Alessandra Marra

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

living
Realizzazione

Ampliamento moderno di una villa dallo stile inglese

La ristrutturazione con ampliamento di una villa ha dato l’opportunità ai progettisti di sperimentare gli effetti spettacolari della luce zenitale.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX