Una vecchia casa diventa moderna grazie alla luce naturale

Nella ristrutturazione di una vecchia casa, la soffitta è stata resa abitabile aggiungendo 16 finestre per tetti per illuminare tutti gli ambienti.

Questa abitazione di inizio secolo scorso ha fatto innamorare gli attuali proprietari, che l’hanno acquistata subito quando è stata messa in vendita.

soffitta prima

La casa è stata completamente ristrutturata per realizzare il loro sogno di abitare in un edificio antico e la luce del giorno è stata un fattore importante nella progettazione.

apertura finestre

Nel corso della ristrutturazione, l’architetto e i proprietari hanno deciso di mantenere la soffitta esistente: il tetto è stato alzato e isolato e, per mantenere il fascino della casa, sono stato conservate le vecchie travi in ​​legno.

casa ristrutturata

Al piano terra, sul lato che guarda al giardino, le pareti hanno lasciato spazio a grandi vetrate, mentre al piano superiore è stata aggiunta una piccola estensione sul tetto.

cucina

Per migliorare l’ingresso di luce diurna, sono state inserite ben 16 finestre per tetti che forniscono alle stanze luce naturale.

vista del tetto

D'estate le finestre si aprono automaticamente di sera e si chiudono di mattina, prima che faccia caldo, in modo da mantenere la mansarda sempre fresca.

Il rinnovamento ha portato molta luce diurna: grazie ai lucernari, la luce artificiale viene utilizzata raramente durante tutto l’anno.

camera da letto

In estate, le finestre si aprono automaticamente la sera e si chiudono la mattina prima che faccia caldo. Ciò significa che in mansarda d’estate è sempre piacevolmente fresco, anche più fresco del piano terra.

cameretta

Nelle camere da letto, le finestre sono sovrapposte in modo da offrono una vista sulla natura.

finestre sovrapposte

Le finestre posizionate sul colmo forniscono luce naturale nella zona giorno e dirigono la vista verso le travi in ​​legno.

disimpegno

Grazie alle finestre posizionate a diverse altezze si può sfruttare l’effetto camino per arieggiare tutta la casa.

La pianificazione della luce diurna è un valido aiuto per i clienti, per immaginare i cambiamenti che la luce naturale crea in una stanza. L'architetto

zona giorno

Architetto: Martin Rührnschopf Architecture

Fotografa: Romana Fürnkranz

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

accesso alla mansarda
Realizzazione

Come più finestre per tetti affiancate rendono una mansarda speciale

L'aggiunta di finestre per tetti affiancate ha trasformato una soffitta buia in una mansarda luminosa e spaziosa.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX