Una villa con mansarda tra storia e modernità

La ristrutturazione di un palazzo storico di Firenze ha comportato la valorizzazione del sottotetto che è diventato uno dei posti più suggestivi della casa.

Lo studio FW-Architettura si è occupato del restauro con ristrutturazione di una villa storica a Firenze.

La ristrutturazione, sensibile alla memoria storica è al tempo stesso espressione di un linguaggio contemporaneo.

In questo scenario il progettista ha trasferito la sua visione di dialogo fra storia e contemporaneità, dalla reinterpretazione degli spazi alla scelta delle finiture, passando per il disegno degli arredi realizzati su misura.

I colori neutri, come il grigio della pietra e il bianco delle pareti, con la linearità degli interventi e dei dettagli, stimolano il contrasto con il calore del legno della scala centrale e degli arredi storici, i quali a loro volta dialogano con quelli contemporanei come la cucina e i mobili in metallo.

La sala centrale, grazie allo spostamento della scala, è oggi uno spazio luminoso e pieno di complessità, vivibile su tutti e tre i suoi livelli, con grandi finestre che si affacciano sul giardino esterno.

Al piano terra tutti gli spazi sono aperti e fruibili fluidamente: la cucina può essere chiusa grazie a una parete manovrabile, così da non essere più in vista in caso si ricevano ospiti.

Ai piani superiori si sviluppa la zona più privata, con una pavimentazione in rovere termotrattato e tutti i comfort di un’abitazione moderna.

Durante la ristrutturazione è stato recuperato lo spazio del sottotetto con la creazione di un soppalco, dove, grazie all’utilizzo di finestre per tetti, è stato realizzato uno studio luminoso e accogliente.

All’ultimo piano della villa si trova anche un bel terrazzo con angolo relax.

©Photo: FW | Architettura

foto autore
Alessandra Marra

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Soggiorno
Realizzazione

Un loft dall’aria vintage

Un vecchio edificio ristrutturato in modo da conservare gli elementi originali, come pavimento in legno, muri in mattoni e finestre, così da avere un tocco industriale unito all'arredamento in stile vintage.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX