Una villa dove la luce arriva dall'alto

In questa casa singola la presenza di una grande finestra per tetti rende lo spazio a doppia altezza luminoso e visivamente più ampio.

Lo studio di architettura GM Arquitecto si è occupato della progettazione di una villa destinata ad una famiglia che voleva valorizzare il rapporto con l’ambiente e l’apporto di luce naturale.

Il luminoso spazio a doppia altezza

La casa dispone di uno spazio aperto senza ostacoli per ospitare i locali comuni, con esposizione ad est e con il massimo spazio per le finestre.

La zona living, composta da cucina e pranzo, si apre completamente sul giardino e sulla piscina, trasformandosi in un porticato ben ventilato ad uso estivo.

Una pergola scorrevole permette di controllare e filtrare la luce solare.

Il nucleo di comunicazione verticale della casa è un doppio spazio che fornisce luce, grazie all'inserimento di una finestra per tetti in copertura, e genera correnti d'aria.

La scala di accesso si fonde con una galleria al primo piano, dando continuità ad entrambi i piani.

Luce naturale e ventilazione

I progettisti hanno ricercato in tutti modi di preservare la ventilazione naturale, grazie all’inserimento di molte finestre in tutti gli ambienti.

La casa è completata da una piscina completamente naturale con piante autoctone che delimitano le pareti del terreno per aggiungere freschezza e colore in estate.

©Photo: Adrià Goula Sardà

foto autore
Alessandra Marra

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una villa accogliente con molta luce

Nascosta nel verde di una zona residenziale della Serbia, una villa unifamiliare accoglie una famiglia con caldi abbracci di luce e serenità.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX