foto autore
Alessandra Marra

Una villa accogliente con molta luce

Nascosta nel verde di una zona residenziale della Serbia, una villa unifamiliare accoglie una famiglia con caldi abbracci di luce e serenità.

Il cantautore canadese Leonard Cohen cantava “C’è una crepa in tutto. Ecco come entra la luce…”. Questo è stato il motto degli architetti Krsto Radovanovic e Modelart Arhitekti che si sono trovati a dover ristrutturare una vecchia casa di famiglia, adibita a casa per le vacanze, in Serbia.

La casa esistente, sebbene non fosse in condizioni fatiscenti, funzionalmente non soddisfaceva le esigenze del cliente e doveva essere adattata e ampliata.

I progettisti hanno sfruttato le caratteristiche delle stanze esistenti e le hanno migliorate, così da rendere la casa più funzionale e hanno integrato l’esterno all’ambiente circostante.

 

L’edificio è stato ampliato ed è stato sostituito il tetto; il piano terra è stato rivestito con piastrelle di pietra provenienti dalla cava locale, mentre il piano superiore è in parte ricoperto da assi di legno, così da riprendere lo stile tradizionale delle case della zona.

Sul lato esterno della villa sono presenti pannelli mobili forati, con funzione di protezione solare, che creano all’interno dell’abitazione dei giochi di luci e ombre molto particolari.

L’accesso alla casa si trova sul lato nord, mentre il lato sud della casa è stato ampliato creando una terrazza, che divide l’interno dal cortile.

Nella zona soppalcata e mansardata, creata sostituendo e alzando il tetto, si trovano tre camere da letto e il bagno.

Al piano terra si trova la zona giorno, con il soggiorno, la cucina e la sala da pranzo. I colori sono chiari e i materiali semplici e naturali.

Il soppalco è stato reso maggiormente luminoso grazie all’apertura di alcune finestre per tetti, in camera da letto e nel bagno, che illuminano in modo uniforme gli ambienti.

bagno con finestra

Il bagno ho un rivestimento chiaro che amplifica la luce che proviene dalla finestra schermata da una tenda parasole.

©Photo: Stefan Ivković

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX
Studio
Realizzazione

Una casa con mansarda dallo stile minimale

Una casa in montagna in armonia con la natura circostante, rivestita in legno ma con uno stile minimale, con una grande zona giorno con soppalco e camere da letto ai lati, immersa nella luce grazie a molte finestre per tetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda