Una volta era un fienile, ora è una casa a due piani inondata di luce

Luce naturale e spazio sfruttato in altezza per questa ristrutturazione che coniuga tradizione e modernità.

Il motto di questo progetto di ristrutturazione in Austria potrebbe essere “ritorno alle origini”.

La casa era stata originariamente costruita come stalla intorno al 1900. Negli anni ’60 è stato trasformata in uno spazio abitativo che di recente non soddisfaceva più le esigenze della famiglia in crescita.

spazio esterno

Invece di costruire una nuova casa, il proprietario ha ristrutturato l’edificio con grande attenzione ai dettagli: ha ampliato il piano superiore, sfruttando la doppia altezza fino al tetto, e ha aggiunto quattro finestre per tetti VELUX.

Il risultato è una casa che coniuga perfettamente tradizione e modernità.

Ora in casa entra molta più luce diurna, anche nelle brevi giornate invernali o quando il sole è basso.

Esterno

Durante la ristrutturazione è stata prestata particolare attenzione alla luce naturale: le finestre quadrate al piano terra sono state sostituite da finestre a cassettoni nello stile del luogo.

salotto

Al piano terra si trova una luminosa cucina abitabile con accesso diretto al giardino e un soggiorno con camino.

camino

Una scala in legno conduce a un soppalco, da cui si accede a un bagno e a una camera da letto.

sala da pranzo

La porta finestra vicino alla zona pranzo è sovrastata da una vetrata che permette la vista del giardino anche dal piano superiore.

"La quantità di luce diurna contribuisce positivamente al benessere di tutta la famiglia. La mattina siamo svegliati dalla luce che passa attraverso le finestre del tetto e questo ci rende molto facile iniziare la giornata." La proprietaria

luce nel soppalco

Le quattro finestre per tetti posizionate in alto garantiscono condizioni di illuminazione uniformi sulla scala, sul soppalco e in camera da letto.

Luce sulle scale

Le finestre per tetti disposte in modo intelligente consentono alla luce di penetrare in profondità nelle stanze e illuminare l’intero piano superiore in modo uniforme durante il giorno.

Finestre affiancate

In estate sono perfette per rinfrescare la casa: la ventilazione della casa funziona particolarmente bene grazie al posizionamento delle finestre in alto e al piano inferiore.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

La ristrutturazione di una casa con soppalco a Moneglia

I progettisti si sono occupati anche della riqualificazione energetica e del rifacimento del tetto nel quale hanno inserito un lucernario

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX