Vivere la mansarda in montagna

Progetti di mansarde in montagna, dove l'interno sposa il legno e si connette con la natura all'esterno

Le mansarde hanno sempre una grande attrattiva, ma vivere sotto al tetto in montagna, in inverno, con la vista sulle vette e sulla neve ha un fascino particolare.

Per progettare un sottotetto che resista alle temperature fredde e al ghiaccio e alla neve vanno fatte delle scelte ben ponderate, ma il risultato sono dei locali confortevoli con un atmosfera particolare.

Una casa per le vacanze in mansarda

Una piccola mansarda in un vecchio maso, a San Candido, in Val Pusteria, ristrutturata e ampliata con interventi strutturali ben calibrati e un arredamento polifunzionale in legno.

È una seconda casa di soli 60 metri quadrati, ricavata nel sottotetto di un complesso ubicato nel centro storico della rinomata stazione sciistica dell’Alto Adige.

La ristrutturazione è stata studiata per creare degli spazi personali per ogni componente della famiglia, aggiungendo anche un piccolo soppalco, illuminato da finestre per tetti.

Vista sulla natura attraverso le grandi finestre per tetti

Un progetto residenziale immerso nella natura e capace di trasportarla fra le pareti domestiche, grazie anche alle ampie finestre VELUX.

salotto con vista

La natura è quella dell’Altopiano di Asiago e i progettisti hanno saputo trasferire all’interno degli ambienti residenziali la meraviglia del paesaggio montano.

camera in mansarda

Per illuminare gli ambienti sono state inserite delle finestre VELUX di grandi dimensioni, posizionate in modo da esaltare la conformazione della stanza attraverso l’apporto di luce naturale o attraverso la vista sul panorama.

Un loft alpino con vista

Un rudere trasformato in una residenza comoda e molto luminosa, che utilizza materiali naturali e reinterpreta le tecniche costruttive tradizionali.

Questa casa si trova nei dintorni di Sondrio sulle Alpi Orobiche, a circa 1000 metri di altitudine ed stata trasformata in una residenza comoda, il più possibile illuminata e, allo stesso tempo, con una vista verso il fondo valle.

L’illuminazione è data da quattro finestre sulla facciata nord che guardano verso la valle e da due finestre per tetti poste sull’unica falda a sud.

Una mansarda di montagna tra tradizione e innovazione

Nel centro storico di Vipiteno si trova questa mansarda, in cui tradizione e innovazione sono continuamente in relazione tra di loro.

Zona giorno

È una mansarda con soppalco e un open space flessibile, definito dal verso di posa del legno e dalle travi del soffitto, che unisce la tradizione del legno ad un arredamento moderno.

salotto

Nella progettazione rientra anche il paesaggio caratteristico su cui si affaccia la casa, grazie alle tre grandi finestre per tetti, che mettono in relazione il territorio con gli interni.

Una casa con mansarda dallo stile minimale

Una casa in montagna in armonia con la natura circostante, rivestita in legno ma con uno stile minimale, con una grande zona giorno, soppalco e camere da letto ai lati, immersa nella luce grazie a molte finestre per tetti.

Studio

Questa casa immersa nel bosco è stata progettata partendo dal paesaggio, così da creare un’unione tra architettura e natura circostante.

Bagno

Le finestre panoramiche del tetto continuano sulle pareti della casa, facendo entrare molta luce naturale e tagliando visivamente la superficie del tetto.

Neve e maltempo? Scegli le finestre per tetti più adatte alla tua zona climatica

Le mansarde in montagna hanno bisogno di prodotti adatti alla zona climatica.

neve su finestra

È estremamente importante investire in finestre per tetti a risparmio energetico o efficienti dal punto di vista energetico, che permettono un buon isolamento termico. 

neve accumulata

Le finestre per tetti VELUX sono realizzate con materiali di altissima qualità, che garantiscono durata nel tempo e un’efficace barriera contro l’acqua, il vento e l’aria fredda.

Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

Realizzazione

Un monolocale di montagna con camera da letto in mansarda

Vivere all’interno di un monolocale può essere un esperienza piacevole se, come qui, la luminosità gioca un ruolo fondamentale

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX