Una casa con attico piena di luce

La ristrutturazione di un vecchio edificio ha creato un appartamento con mansarda confortevole e luminoso.

Nella periferia di Porto, in Portogallo, i proprietari hanno deciso di ristrutturare completamente un vecchio edificio, cercando di valorizzare l’appartamento con attico all’ultimo piano.

Questa riqualificazione mirava a modernizzare l’edificio, mantenendo la sua individualità; ciò è evidente anche nella scala che è stata mantenuta, in modo da unire il vecchio con il nuovo.

Esternamente, le modifiche apportate all’edificio originale hanno mantenuto le tipiche piastrelle portoghesi con l’aggiunta di nuovi elementi come la terrazza e le finestre per tetti.

L’appartamento è molto luminoso e lineare, soprattutto nella zona living, che si compone di un open space con cucina che si affaccia su una grande terrazza che sembra il proseguimento dell’interno della casa, grazie alla grande parete vetrata.

L’inserimento di finestre per tetti ha giocato un ruolo fondamentale nella ristrutturazione dell’appartamento.

Grazie alla luce zenitale, infatti, alcuni ambienti, che non avevano finestre, hanno potuto godere di una maggiore vivibilità.

I progettisti hanno inserito una finestra per tetti anche in bagno: grazie al rivestimento in marmo, al grande specchio e alle superfici lucide, la luce illumina tutto l’ambiente.

bagno con finestra

Per spezzare il bianco sono stati inseriti degli elementi in legno, come il mobile in bagno, le travi del soffitto e i pavimenti della zona giorno e delle camere.

©Photo: Alexander Bogorodskiy

foto autore
Alessandra Marra

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Un attico con tetto piano che si affaccia su Berlino

La ristrutturazione dell’ultimo piano di un edifico ha permesso di migliorare la luminosità degli ambienti e di valorizzare una casa che sembra un museo

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX