Una casa unifamiliare si apre alla luce

L''inserimento di finestre per tetti ha permesso di aggiungere luce naturale a questa casa indipendente su un piano.

Questa casa indipendente era stata costruita con materiali di buona qualità, con una bella pianta e alcuni dettagli affascinanti. Ma aveva un difetto, nonostante le molte finestre verticali, non entrava abbastanza luce naturale.

Attualmente molte case singole vengono rinnovate perché le famiglie che vivono in appartamenti nelle aree urbane quando arrivano i bambini scelgono di vivere in una casa indipendente, che meglio si adatta alle necessità di tutti.

cucina prima

Nel caso di questa abitazione il soffitto inclinato e la mancanza di luce naturale non corrispondevano al desiderio di un alloggio confortevole e funzionale.

cucina dopo

L’aggiunta di finestre per tetti ha reso la casa molto più luminosa e adatta alla famiglia. Una delle finestre è stata inserita sopra la cucina, a illuminare i piani di lavoro.

soggiorno prima dopo

In soggiorno sono state inserite due finestre affiancate. Grazie anche un leggero restyling dell’arredamento è stato trasformato in una zona relax adatta a tutta la famiglia.

L’inserimento di una finestra per tetti ha reso la cameretta molto luminosa e invitante.

La camera dei bambini era scura e molto piccola. Dopo l'inserimento della finestra sembra quasi il doppio, è molto più luminosa ed è diventata una stanza più confortevole. Il proprietario

L’aggiunta di una finestra sul tetto in quello che prima era solo un ripostiglio ha creato una lavanderia che può essere facilmente arieggiata per eliminare l’umidità del bucato.

Tutte le finestre sono provviste di tende per limitare l’ingresso della luce e possono essere comandate a distanza.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una casa singola con zona giorno in mansarda

Luce, bianco e finestre per tetti sono le caratteristiche di una casa singola su più livelli, con zona giorno all'ultimo piano.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettistaSei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX