Chiusura di una terrazza a vasca

Le terrazze a vasca scavate nella copertura orientate a sud sono perfette per essere trasformate in una serra bioclimatica.

Una terrazza si definisce a vasca quando è ricavata tagliando parte della falda, creando un’interruzione verticale del tetto prima che si giunga alla gronda. Le terrazze a vasca rivolte a sud possono essere chiuse e utilizzate come serre bioclimatiche.

Lo stesso principio non può essere applicato per le terrazze a vasca orientate a nord, est e ovest. In questi ultimi tre casi infatti le serre non verrebbero colpite dai raggi solari e non svolgerebbero la funzione di accumulo termico delle serre solari. Il terrazzo a vasca in ogni caso consente di acquisire un rapporto di illuminazione sufficiente a rendere abitabile il sottotetto: genera infatti una superficie attraverso la quale la mansarda può acquistare luminosità e ariosità.

Cosa sono le serre bioclimatiche

La serra solare (o biclimatica) è un vano vetrato, orientato a sud, composto da vetri e infissi ad alta efficienza energetica; deve avere delle determinate caratteristiche ed essere conforme alle normative regionali.

Esempio di trasformazione di una terrazza a vasca in una serra bioclimatica.

Stato di fatto

Le dimensioni e la geometria della terrazza a vasca allo stato di fatto non rendono possibile alcuno sfruttamento di tipo abitativo, è solo possibile affacciarsi verso l’esterno.
image-59

Fase dei lavori

Si fissano i travetti di supporto in legno o in metallo.image-5

Lavoro finito

Si installano finestre per tetti, manuali nella parte bassa di affaccio, dove sono a portata di mano,  elettriche INTEGRA nella parte altra, complete di tapparelle, così da avere una protezione solare esterna.

image-6

image-10

Prodotti installati

I prodotti installati per questa soluzione sono finestre per tetti manuali con apertura a vasistas per la parte inferiore, finestre per tetti elettriche INTEGRA per la parte superiore, tapparelle elettriche INTEGRA e tapparelle solari INTEGRA.

Vantaggi della serra bioclimatica

Grazie alla nuova copertura, la terrazza diviene una serra bioclimatica in grado di catturare l’energia solare e veicolarla all’interno della mansarda, contribuendo al risaldamento della stessa e diminuendo così i consumi.

foto autore
Silvia Torneri

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

I commenti degli utenti

la_redazione_di_casa-luce.it
Gentile Cice...per poterti aiutare avremmo bisogno di sapere in che regione, provincia e comune si trova l'immobile. Rispondi
cice
Gentile redazione, ho una piccola mansarda con una vecchia e piccola finestra che farò sostituire al più presto ma il vero problema è che ho davvero parecchi metri di tetto che per la sua insufficiente altezza non posso sfruttare, sarebbe quindi mio desiderio poterne ricavare una terrazza a vasca da allineare e chiudere con una serra bio, alla parte abitabile dell'ambiente, come devo comportarmi? ma soprattutto è realizzabile? Grazie Rispondi
la_redazione_di_casa-luce.it
Gentile Franca, gireremo la tua richiesta al Servizio Clienti VELUX che ti contatterà per ulteriori informazioni e per farti avere un preventivo personalizzato. Ti anticipiamo che sarà necessario un rilievo CAD della terrazza accompagnato da alcune fotografie. Rispondi
franca
buon giorno sarei interessata a sapere se è possibile coprire una superficie di circa 30 mq con questo sitema velux (avei una terrazza a vasca di circa 7mX 5m) senza avere sostegni a terra. grazie per l'attenzione Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Un attico total white con terrazzo

Un attico total white con pareti oblique che riflettono e distribuiscono la luce naturale in tutti gli ambienti

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX