Come ricavare una camera per gli ospiti in mansarda

Ricavare una zona ospiti in mansarda può essere facile, basta utilizzare lo spazio in modo funzionale, sfruttando un sottotetto non utilizzato, creando un soppalco, utilizzando un disimpegno o creando una stanza multifunzione

Camera in mansarda

Utilizzare il sottotetto

Se abitate all’ultimo piano e avete un sottotetto non utilizzato, questo è il momento giusto per rinnovarlo e creare una camera in più, se possibile con un bagno, così da dare la giusta privacy agli ospiti e avere dello spazio aggiuntivo in casa da sfruttare in più occasioni.

Un soppalco perfetto come zona ospiti

Creare un soppalco

Se invece siete in una mansarda con i soffitti alti, utilizzate l’altezza per costruire un soppalco. Aggiungendo un letto avrete un angolo relax appartato da trasformare facilmente in una zona per gli ospiti.

Stanza per gli ospiti

Realizzare una stanza multifunzione

Se avete uno studio, create una stanza per gli ospiti aggiungendo un divano letto da aprire all’occorrenza. Bastano pochi dettagli studiati per renderla completa, come una lampada da scrivania che diventa luce per la notte, un bastone per appendere gli abiti e un tavolino che si trasforma in comodino. E, se non avete dello spazio aggiuntivo, utilizzate un divano letto in salotto, basta posizionarlo bene e usare un paravento per non stravolgere troppo la stanza.

Angolo ospiti

Razionalizzare le zone non utilizzate

Se avete un disimpegno o dello spazio inutilizzato in un angolo di un open space, potete inserire un divano, un tavolino e una lampada e creare un piccolo salotto aggiuntivo: con poche mosse diventa un perfetto angolo per gli ospiti. Per la privacy basta una tenda o, se possibile, una porta a pacchetto.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una villa con la zona ospiti in mansarda

Una villa antica viene ristrutturata in stile moderno con lo spazio per una veranda con piscina e camera degli ospiti in mansarda

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX