Idee per arredare il soggiorno in modo elegante ed economico

Come rinnovare il soggiorno senza fare grandi cambiamenti e senza spendere molto, sfruttando gli oggetti già presenti in casa, come libri e piante, riorganizzando mobili e complementi, creando con il fai da te e utilizzando oggetti comuni ma di forte impatto visivo.

Si passa molto tempo nel soggiorno di una mansarda: è il posto dove ci si rilassa, dove si accolgono gli amici, dove si guarda la TV e si fanno varie attività ogni giorno. Ma, quando, a un certo punto, si ha voglia di rinnovare un po’ l’ambiente, è difficile fare grandi cambiamenti, un po’ per il poco tempo a disposizione per fare ricerche e un po’ per i budget limitati.

Eccovi otto modi per rinnovare il soggiorno con piccole modifiche, in modo veloce e a basso costo.

1. Fare shopping in casa

Soggiorno

Invece di andare in un negozio, girate per casa e “prendete in prestito” alcuni elementi dalle altre stanze. Oppure date un’occhiata a ciò che avete riposto negli armadi o in cantina, potrebbe essere il momento giusto per recuperarlo.

2. Selezionare

Riducete quello che si trova a portata di mano, così da rendere la stanza simile alle illustrazioni che trovate sui giornali. Riorganizzare l’arredamento fa vedere la stanza con occhi diversi. Inoltre, quando scegliete oggetti significativi, come ad esempio souvenir di viaggio o foto di famiglia rendete la stanza calda e vissuta.

3. Aggiungere piante

Soggiorno

Utilizzare delle piante è uno dei modi migliori per vivacizzare uno spazio. Scegliete le piante giuste da mettere in vari angoli della casa e trovate dei vasi dal design interessante per renderle speciali.

4. Utilizzare i libri

Soggiorno

I libri sono belli da vedere, oltre che da leggere. Inoltre sono a portata di mano e si trovano facilmente. Una pila di libri aggiunge un po’ di colore e riempie uno spazio, se non volete comprare complementi costosi.

5. Riorganizzare i mobili

Scoprite come diventa diversa una stanza spostando i mobili. Basta spostare una scrivania o girare il divano per renderla subito interessante. 

6. Inserire un progetto Fai da te

Soggiorno

Oltre alla sensazione che si ha a fare qualcosa con le proprie mani, i progetti fai da te sono un modo economico per rinnovare un ambiente. Bastano un cuscino fatto a mano o un tavolino riciclato per aggiungere qualcosa di nuovo a una stanza.

7. Colore

Cambiare colore a una parete o a un mobile è una delle cose più economiche e più semplici che si possono fare per trasformare una stanza: allo stesso tempo si dà una rinfrescata all’ambiente e si trasmette una sensazione di nuovo.

8. Trovare la bellezza nel quotidiano

Soggiorno

Aggiungete un oggetto comune che, però, ha particolare impatto visivo. Mostrarlo in modo consapevole trasforma il modo di vedere l’oggetto stesso e la stanza.

via2, 4, 5, 6

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

I commenti degli utenti

Barbara bisio
Ci vogliono permessi per aprire finestra sul tetto ?? Rispondi
Silvia Torneri
Gentile Barbara. Se si tratta di una nuova apertura è necessario presentare una richiesta al Comune. Leggi l'articolo. Se si tratta invece di una sostituzione in genere non servono permessi leggi l'articolo. Buona giornata. Silvia Torneri - Redazione mansarda.it Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX