foto autore
Rossella Calabrese

La ristrutturazione di una mansarda duplex

Partendo da spazi piccoli, il progettista ha sfruttato i vani in modo funzionale e ha creato delle aperture nuove per far filtrare la luce.

Il designer d’interni Thomas JENNY si è occupato della ristrutturazione di una mansarda duplex a Parigi.

Il progetto consiste nella ristrutturazione di uno studio e una stanza di servizio per creare una suite che comprende camera da letto e bagno.

camera da letto

Per ottimizzare lo spazio è stata creata una scala contenitore, composta di moduli chiusi da ante, che permette l’accesso al piano superiore.

I materiali più utilizzati sono il legno e il ferro per dare alla casa un’atmosfera calda e contemporanea. In camera da letto il pavimento in rovere massello contrasta con il bianco di mobili e pareti.

Nel bagno, con una finestra per tetti,  le piastrelle grigie vengono scaldate dai dettagli in legno. Per ottimizzare lo spazio sono stati inseriti dei mobili sotto la parte più bassa del tetto.

bagno con finestra

Per migliorare la luminosità della camera da letto sono state aperte finestre per tetti che favoriscono anche il giusto riciclo d’aria. Anche qui si trovano degli armadi su misura dello stesso stile di quelli situati sotto la scala.

©Photo: Thomas JENNY

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX
Realizzazione

La ristrutturazione di un loft sottotetto

Un loft sottotetto a più livelli: il livello inferiore è una zona giorno open space a carattere pubblico; quello superiore è diviso in spazi più privati, con una zona dedicata agli ospiti e la camera da letto matrimoniale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda