Una mansarda rinnovata con il colore e la luce naturale

Una mansarda di carattere che si compone di pareti rosse, travi in legno a vista e finestre per tetti che illuminano la zona giorno.

L’architetto Gonzalo Pardo si è occupato della ristrutturazione di un attico di 78 mq nel centro della città.

Le richieste del cliente erano chiare: aveva bisogno di molta luce durante il giorno e oscuramento completo per dormire. Inoltre, la casa doveva essere naturalmente fresca, perché non voleva aria condizionata, e doveva essere vivace e accogliente.

Il progettista ha cercato di soddisfare i desideri del cliente, anche se il punto di partenza era una soffitta relativamente piccola.

La casa era una torre di guardia con finestre piccole e quindi senza luce naturale, divisa in piccoli spazi e orientata verso un cortile interno. La decisione è stata chiara: svuotare lo spazio rimuovendo controsoffitti e pareti divisorie.

Per migliorare l’illuminazione, l’architetto ha creato delle aperture a est, verso il patio e il silenzio, a ovest, verso la città e la gente, e nel soffitto, verso il cielo blu.

Dalle finestre per tetti arriva una luce che si riflette sulle pareti lucide rosse e crea un punto focale direzionandole su una serie di oggetti.

Per assicurare la giusta temperatura durante il caldo estivo, tutte le finestre per tetti sono dotate di tende.

Per dare un tocco di vivacità e di colore il progettista ha inserito un elemento rosso, luminoso e continuo che si articola per l’intera casa; si sviluppa per 14,50 metri di lunghezza ed è costituito da moduli di mobili da cucina che percorrono la casa adattandosi ad essa come un guanto.

Il progettista è stato capace di trovare lo spazio anche per un piccolo angolo ufficio che si affaccia sulla città.

©Photo: ImagenSubliminal (Miguel de Guzmán + Rocío Romero)

foto autore
Alessandra Marra

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Soggiorno
Realizzazione

Un loft dall’aria vintage

Un vecchio edificio ristrutturato in modo da conservare gli elementi originali, come pavimento in legno, muri in mattoni e finestre, così da avere un tocco industriale unito all'arredamento in stile vintage.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettistaSei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX