Restauro di un loft con mansarda in campagna

Con la ristrutturazione questa casa diventa un luogo accogliente in cui il proprietario può rilassarsi e progettare le proprie creazioni.

I progettisti dello studio Norm Architects si sono occupati della ristrutturazione di una casa di campagna immersa nei campi e situata vicino all’acqua.

Il casale, un tempo abitato da agricoltori, doveva essere trasformato in una casa moderna, illuminata dalla luce naturale.

La luce assume un ruolo fondamentale in quanto, per volere del proprietario, il loft doveva svolgere sia la funzione di casa sia di studio.

L’ispirazione per il progetto sono stati i materiali originali della casa: pareti in mattoni, pavimenti in cemento e un’enorme trave d’acciaio che sostiene il primo piano erano gli elementi identitari della casa già prima della ristrutturazione.

Le vecchie travi di legno, invece, sono state evidenziate durante la ricostruzione del primo piano e valorizzate.

I pavimenti originali in calcestruzzo sono stati rimossi ed è stato installato il riscaldamento a pavimento prima della posa del nuovo pavimento in cemento, levigato grossolanamente e trattato con una resina epossidica lucida, che riflette la luce.

Poiché l’esterno della casa è protetto da restrizioni architettoniche locali, le finestre verticali sono state mantenute nello stile originale.

In mansarda, invece, sono state aggiunte finestre per tetti che hanno aumentato la luminosità e il ricambio d’aria.

©Photo: Jonas Bjerre-Poulsen

foto autore
Alessandra Marra

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Attico con camera da letto in mansarda

A Parigi la ristrutturazione di un attico ha portato al recupero del sottotetto trasformandolo in una mansarda luminosa in cui si trova la stanza da letto, un angolo studio e un bagno funzionale

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX