foto autore
Alessandra Marra

Una casa rustica con mansarda incastonata nelle montagne

In montagna un vecchio rifugio alpino si trasforma in una casa con mansarda accogliente e rustica, con tocchi di moderno e luce dall'alto.

L’architetto Fabrizio Luccio si è occupato della ristrutturazione di una grande casa in montagna incastonata nel comprensorio sciistico di Courmayeur, con splendide vedute sui monti circostanti.

esterno

La casa si trova in una zona raggiungibile solamente con gli sci o in motoslitta durante la stagione invernale e a piedi durante il resto dell’anno, nella piena quiete della montagna valdostana.

esterno

La richiesta dei proprietari è stata fin da subito indirizzata verso la necessità di creare un’unica grande casa da sfruttare con la famiglia principalmente per i fine settimana e i periodi festivi invernali.

open space

L’obiettivo della ristrutturazione era creare spazi aperti e conviviali, ma al tempo stesso raccolti, da sfruttare al meglio in diverse occasioni durante le fredde giornate invernali sia per vivere in famiglia sia per fare feste con gli amici.

cucina

Queste sono state le premesse per affrontare un’intensa ed attenta opera di ristrutturazione di un antico edificio rurale, parzialmente diroccato, disposto su un ripido pendio montano, con grandi superfici e volumetrie difficili da sfruttare al meglio, data la disposizione di buona parte dei locali in posizione seminterrata a ridosso della montagna.

open space

È stato quindi scelto di abbinare ai rivestimenti in legno in bio-larice spazzolato e in douglas, trattati in maniera piuttosto rustica, delle pareti rifinite a intonaco spazzolato lasciato allo stato grezzo e grigio.

open space

La casa si divide su più piani collegati grazie a una scala interna in legno.

open space

Gli ambienti più riservati, come le camera da letto si trovano in spazi privati della casa.

camera da letto

Particolarmente suggestiva risulta la mansarda inondata di luce naturale grazie a molte finestre compresa una grande finestra per tetti posta al centro del soffitto, sopra al camino, Il soffitto è quello in legno originale.

open space

In questo spazio aperto si trovano il grande tavolo, in grado di ospitare molte persone, e la cucina aperta.

open space

©Photo: Fabrizio Luccio

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX
Realizzazione

Uno chalet di montagna

A San Cassiano, uno chalet immerso nella natura, in cui si respira un'atmosfera accogliente grazie all'uso del legno per il soffitto con travi a vista e per il pavimento.

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda