Una villa con zona notte in mansarda

Un'atmosfera accogliente e affascinante pervade la mansarda di una villa ricavata in una vecchia scuola.

Il designer d’interni, Guillaume Da Silva ha trasformato una vecchia e piccola scuola di un paesino in una villa grande e spaziosa con zona notte in mansarda.

open space

Questo edificio degli anni ’20 è stato rinnovato e trasformato per accogliere una famiglia. Per realizzare questo progetto sono state eliminate le pareti divisorie tra le aule, in modo da creare degli spazi grandi inondati di luce.

salotto

Il progettista ha ristrutturato gli ambienti evidenziando in alcuni punti i materiali grezzi e l’architettura esistente in modo da mantenere un riferimento al passato. Per creare la giusta atmosfera ha lavorato molto sulla luce.

open space

Il soggiorno è molto ampio ed è arredato con un divano nero e con una parete attrezzata marrone. Alle spalle, per ricordare le origini dell’edificio, è stato inserito un lungo bancone studio bianco.

open space

Una zona della casa è dedicata alla lettura, con delle comode poltrone nere attorno ad un accogliente camino.

studio

La cucina è posta in un grande open space e si compone di un’isola centrale. Accanto alla cucina le scale in legno conducono al secondo piano.

cucina

Nella mansarda, al piano superiore, si trovano le camere da letto e i bagni. Nello spiovente del tetto sono state inserite delle finestre per tetti in modo da portare luce naturale.

bagno

La camera da letto padronale, in mansarda, è molto elegante e confortevole, con soffitti alti, travi in legno a vista e colori scuri.

camera da letto

La conformazione dell’ambiente crea un’atmosfera suggestiva anche di notte grazie al sistema di illuminazione pensato dal progettista, che, di notte, sostituisce la luce naturale che entra dalle finestre per tetti.

camera da letto

©Photo: Guillaume Da Silva architectureS intérieure

foto autore
Alessandra Marra

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una villa con zona notte in mansarda

Un'atmosfera accogliente e affascinante pervade la mansarda di una villa ricavata in una vecchia scuola.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX